Smart speaker in cucina: le opportunità offerte dalla ricerca vocale

Dicembre 1, 2020

Il lockdown di questa primavera ha rivoluzionato le nostre abitudini: le restrizioni hanno costretto molte persone a ripensare la loro giornata all’interno delle mura domestiche. Per esempio, c’è chi ha scoperto (o riscoperto) nuovi hobby: cucinare è sicuramente uno di questi.

Molte persone già appassionate, ma anche alla prime armi, hanno così sfruttato tutte le potenzialità della tecnologia per scovare ricette e ingredienti, in particolare attraverso la ricerca vocale tramite smart speaker e voice assistant. L'assistente vocale è l’alleato perfetto tra i fornelli, perché permette di interagire con la rete tenendo le mani libere.

La conferma del successo dell’accoppiata Voice Technology e cucina arriva dai numeri: nei primi mesi del 2020, in Italia, Alexa è stata interpellata due milioni di volte per la preparazione di piatti golosi. Sullo stesso dispositivo, poi, sono stati impostati 45 milioni di timer per gestire i tempi di cottura e altre mansioni domestiche.

I voice assistant rappresentano dunque un touchpoint strategico per entrare intimamente in contatto con le persone. Le ricerche vocali registrano infatti i bisogni reali degli utenti e i dati permettono di segmentare in modo più preciso il target, rispondendo in modo efficace alle diverse esigenze.

Si tratta di un’occasione insostituibile per quei brand i cui servizi ben si adattano alla Voice Search negli utilizzi quotidiani, come per esempio GialloZafferano. Uno dei portali di cucina più noti nel nostro Paese, da sempre mette al centro della sua strategia l’interazione e l’esperienza delle persone.

Su Voice Branding trovi un approfondimento in merito al mondo degli assistenti vocali in cucina e sugli effetti in termini di ricerche e di interessi durante il primo lockdown.

Leggi l'articolo

Vuoi aggiornarti sulle novità del mondo Voice?

Ultimi articoli
site By site on stage a Social Media Strategies 2023
Al Social Media Strategies 2023, Alberto Narenti parla di come superare la sfida delle lead di bassa qualità in un mercato competitivo.
Continua a leggere
Golden Lady rinnova la parternship con site By site
Per il terzo anno di fila, Golden Lady Company S.p.A rinnova la sua fiducia a site By site. Ecco qual è stata la nostra strategia per le attività di digital advertising e community management.
Continua a leggere
Spotify Advertising: il case study di Auto e Moto d’Epoca
In occasione della 40esima edizione di Auto e Moto d’Epoca abbiamo realizzato delle campagne pubblicitarie su Spotify. Scopri la nostra strategia!
Continua a leggere
Sosteniamo

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2023 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crosschevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram