Il 20 novembre 2024, presso la sede di site By site a Cadoneghe (Padova), si è tenuta la seconda edizione di SOS COM, un evento dedicato al reporting di sostenibilità e alla sua comunicazione strategica.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra site By site, YAK Agency e Spinlife, ha approfondito i temi legati alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), offrendo alle aziende strumenti concreti per trasformare gli obblighi normativi in opportunità di crescita.
La giornata ha esplorato come la sostenibilità possa diventare un valore aggiunto per le aziende, andando oltre la semplice conformità alle normative.
Gli interventi si sono focalizzati su come migliorare la trasparenza, comunicare efficacemente le proprie azioni e rafforzare la fiducia con gli stakeholder.
Stefania ha fornito una panoramica chiara e dettagliata sulle principali fasi per affrontare il bilancio di sostenibilità, spiegando come la CSRD non sia solo un obbligo normativo ma anche un’occasione per migliorare la reputazione aziendale e accedere a nuovi mercati.
L’intervento ha toccato aspetti tecnici, come l’utilizzo degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), e ha sottolineato l’importanza di integrare la sostenibilità nella strategia aziendale per rafforzare la fiducia degli stakeholder e migliorare la trasparenza.
Per approfondire, puoi richiedere le slide del suo intervento.
Anita Santalucia (site By site): "Sostenibilità (in)visibile"
Anita ha esplorato il paradosso della sostenibilità: nonostante molte aziende abbiano già adottato pratiche sostenibili, il loro impatto spesso rimane invisibile.
Attraverso esempi concreti e casi studio, ha mostrato come il design, lo storytelling e il linguaggio visivo possano rendere tangibile e comprensibile l’impegno sostenibile, trasformandolo in una leva strategica di comunicazione.
Il suo intervento ha ispirato i partecipanti a rendere visibili quei valori aziendali che, pur presenti, non sempre arrivano al pubblico.
Durante l’evento, abbiamo raccolto le prospettive di Marco Dalla Dea (YAK Agency) e Nicola Bruno (site By site) sulla collaborazione tra le due realtà e sul ruolo centrale della sostenibilità nella comunicazione aziendale.
Un evento di site By site e YAK Agency: come nasce questa collaborazione?
Nicola Bruno - Nasce da 2 anni di reciproca conoscenza e condivisione di valori e visioni sul ruolo della comunicazione e delle aziende di comunicazione al giorno d’oggi.
Marco Dalla Dea - site By site e YAK Agency lavorano da molto tempo in sinergia, con ruoli complementari. Condividiamo una cultura aziendale che vede le persone al primo posto, e al contempo una visione del nostro ruolo nella società come azienda: comunicare meglio aiuta a costruire relazioni di valore, che funzionano.
La sostenibilità in site by site: che tipo di attività può offrire alle aziende che vogliono integrare a 360° nella propria comunicazione il tema della sostenibilità?
Nicola Bruno - site By site (oggi SAY) invita le aziende a raccontare e a raccontarsi. In un mondo in cui vendere di più sta diventando meno importante di cosa e di come si vende le attività sono tantissime. La definizione del valore del rispetto all’interno aziende e la sua comunicazione verso gli stakeholder, sono ormai centrali per creare relazioni vere e affidabili. Tutto questo va pensato, va progettato, va pianificato e va declinato per tutti i canali ed in tutti i formati attraverso cui i brand comunicano la loro identità ed il loro prodotti. Ecco perché, secondo noi, è importante strutturarsi internamente, e attraverso partnership, per offrire alle aziende una consulenza competente e multidisciplinare in grado di presidiare tutta la filiera strategica e comunicativa.
La creatività messa a disposizione della sostenibilità: YAK Agency cosa offre alle aziende per supportare la loro comunicazione?
Marco Dalla Dea - All’interno di SAY - la nuova azienda di comunicazione nata dalla fusione con site By site - YAK Agency ha trovato un terreno comune dove esprimere la nostra creatività e la nostra esperienza nella comunicazione corporate. Nella nostra storia abbiamo dedicato molto studio, molte energie, alla creazione di output aziendali belli, leggibili, e funzionali, per aiutare i nostri Clienti a farsi capire dai propri stakeholders e comunicare i valori di propri brand, e alla comunicazione di questi output, tramite i nostri servizi di pubbliche relazioni in Italia e all’estero.
SOS COM è stato un momento di confronto prezioso per condividere idee e ispirazioni sul futuro della sostenibilità aziendale!
Se non hai potuto partecipare puoi scoprire di più sull’evento e richiedere i materiali delle scorse edizioni!
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500