La tua azienda è pronta a comunicare il suo approccio alla sostenibilità?
Probabilmente stai pensando a grandi pale eoliche o distese di pannelli fotovoltaici, campi in cui corrono bambini felici, strette di mano che fanno nascere un germoglio verde. E se stai pensando a questo è perché questa è l’immagine di sostenibilità che hai avuto modo di vedere finora. Ma c’è molto di più da sapere.
Ambiente, società, economia: ognuno di questi aspetti contribuisce a creare sostenibilità e ciascuno ha un ruolo fondamentale nel definire ciò che un’azienda vuole essere domani, ma che deve iniziare ad essere già oggi.
La nuova direttiva sul reporting di sostenibilità
La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è una direttiva europea che introduce nuovi obblighi di trasparenza per le aziende in tema di sostenibilità, imponendo l’obbligo di pubblicare regolarmente relazioni sul proprio impatto ambientale e sociale.
Per garantire uniformità e comparabilità, sono stati introdotti gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), che definiscono criteri misurabili per identificare ciò che può essere considerato sostenibile.
Adeguarsi alla CSRD significa rispettare i nuovi obblighi normativi e allo stesso tempo offre alle aziende l'opportunità di migliorare la reputazione e rafforzare la fiducia degli stakeholder, andando oltre i dati finanziari.
La CSRD introduce obblighi di rendicontazione di sostenibilità che coinvolgono diverse categorie di imprese, con scadenze progressive:
Le aziende che rientrano in questi obblighi dovranno iniziare a prepararsi in anticipo, strutturando processi interni e sistemi di rendicontazione conformi agli standard ESRS.
In un presente di dati e algoritmi, il marketing parla al cuore attraverso la sostenibilità, e trasforma i numeri in valori. Solo così le aziende, nel Presente Futuro, possono impattare in modo positivo su clienti, mercato, mondo.
Un percorso di sostenibilità per le aziende deve essere autentico e misurabile: lo richiedono i consumatori, ma anche la nuova direttiva europea CSRD, che introduce obblighi di trasparenza nella rendicontazione di sostenibilità. Qual è il contesto normativo e i principali strumenti che le aziende hanno a disposizione per comunicare la sostenibilità?
Le sfide ambientali e sociali sono sempre più urgenti. La comunicazione della sostenibilità richiede un approccio innovativo, incisivo, sincero e trasparente. Tramite esempi reali e casi studio, scopriamo il ruolo cruciale di design, creatività e storytelling strategico nella trasformazione di concetti complessi e spesso invisibili in messaggi chiari e coinvolgenti.
Tradurre una necessità in opportunità è possibile, se si seguono gli step giusti. Il percorso esplorato insieme a Spinlife ci permette di scoprire quali sono le fasi essenziali per la creazione di un report di sostenibilità conforme alla nuova direttiva CSRD. Un metodo perfetto per soddisfare i requisiti legali da una parte e approfittare di vantaggi competitivi dall’altra.
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