VUOI INIZIARE UN PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ?
RICHIEDI I MATERIALI DI SOS COM
sBs YAK SOSCOM

Sostenibilità &
Comunicazione

La tua azienda è pronta a comunicare il suo approccio alla sostenibilità?

Probabilmente stai pensando a grandi pale eoliche o distese di pannelli fotovoltaici, campi in cui corrono bambini felici, strette di mano che fanno nascere un germoglio verde. E se stai pensando a questo è perché questa è l’immagine di sostenibilità che hai avuto modo di vedere finora. Ma c’è molto di più da sapere.

Ambiente, società, economia: ognuno di questi aspetti contribuisce a creare sostenibilità e ciascuno ha un ruolo fondamentale nel definire ciò che un’azienda vuole essere domani, ma che deve iniziare ad essere già oggi.

Sai cosa vuol dire sostenibilità?

Partecipa

Sai cos’è la CSRD?

La nuova direttiva sul reporting di sostenibilità

La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è una direttiva europea che introduce nuovi obblighi di trasparenza per le aziende in tema di sostenibilità, imponendo l’obbligo di pubblicare regolarmente relazioni sul proprio impatto ambientale e sociale.

Per garantire uniformità e comparabilità, sono stati introdotti gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), che definiscono criteri misurabili per identificare ciò che può essere considerato sostenibile. 

Adeguarsi alla CSRD significa rispettare i nuovi obblighi normativi e allo stesso tempo offre alle aziende l'opportunità di migliorare la reputazione e rafforzare la fiducia degli stakeholder, andando oltre i dati finanziari.

Partecipa

La CSRD introduce obblighi di rendicontazione di sostenibilità che coinvolgono diverse categorie di imprese, con scadenze progressive:

  • Grandi imprese già soggette alla Direttiva Non-Financial Reporting Directive (NFRD) - dovranno pubblicare il primo bilancio di sostenibilità nel 2025, riferito all'anno finanziario 2024.
  • Altre grandi imprese non precedentemente soggette alla rendicontazione non finanziaria - saranno obbligate a pubblicare il loro primo bilancio di sostenibilità nel 2026, riferito all'anno finanziario 2025.
  • PMI quotate - l'obbligo di adeguarsi scatta nel 2027, con possibilità di deroga fino al 2028 per alcune categorie. Le microimprese quotate sono esentate.
  • Società non UE quotate sui mercati regolamentati dell'UE - dovranno conformarsi a partire dal 2028, insieme alle filiali UE di società non appartenenti all'Unione Europea.

Le aziende che rientrano in questi obblighi dovranno iniziare a prepararsi in anticipo, strutturando processi interni e sistemi di rendicontazione conformi agli standard ESRS.

Chi deve adeguarsi alla CSRD ed entro quando?

Partecipa

DI COSA ABBIAMO GIÀ PARLATO A SOS COM?

ALBERTO NARENTI

ADV Manager - site By site

Dai numeri al cuore: il Presente Futuro del marketing è sostenibile

In un presente di dati e algoritmi, il marketing parla al cuore attraverso la sostenibilità, e trasforma i numeri in valori. Solo così le aziende, nel Presente Futuro, possono impattare in modo positivo su clienti, mercato, mondo.

STEFANIA PRESTA

ESG Specialist - Spinlife

Come creare un percorso autentico e misurabile di sostenibilità ambientale, sociale ed economica

Un percorso di sostenibilità per le aziende deve essere autentico e misurabile: lo richiedono i consumatori, ma anche la nuova direttiva europea CSRD, che introduce obblighi di trasparenza nella rendicontazione di sostenibilità. Qual è il contesto normativo e i principali strumenti che le aziende hanno a disposizione per comunicare la sostenibilità?

ANITA SANTALUCIA

Creative Director e Copywriter - site By site

Sostenibilità (in)visibile

Le sfide ambientali e sociali sono sempre più urgenti. La comunicazione della sostenibilità richiede un approccio innovativo, incisivo, sincero e trasparente. Tramite esempi reali e casi studio, scopriamo il ruolo cruciale di design, creatività e storytelling strategico nella trasformazione di concetti complessi e spesso invisibili in messaggi chiari e coinvolgenti.

STEFANIA PRESTA

ESG Specialist - Spinlife

I passi principali per affrontare il reporting

Tradurre una necessità in opportunità è possibile, se si seguono gli step giusti. Il percorso esplorato insieme a Spinlife ci permette di scoprire quali sono le fasi essenziali per la creazione di un report di sostenibilità conforme alla nuova direttiva CSRD. Un metodo perfetto per soddisfare i requisiti legali da una parte e approfittare di vantaggi competitivi dall’altra.

RICHIEDI I MATERIALI DI SOS COM

site By site, Yak & Spinlife fianco a fianco

Spinlife è lo spin-off dell’Università di Padova, che guida le organizzazioni pubbliche e private nella progettazione e implementazione di soluzioni strategiche per la sostenibilità ambientale. Partendo dall’analisi critica del contesto aziendale, lo spin-off propone modelli consulenziali innovativi sviluppati e consolidati a partire dal mondo della ricerca scientifica per migliorare l’efficienza della produzione industriale, dei processi dell’organizzazione e della gestione del territorio.
site By site è un'agenzia di marketing e comunicazione che crea strategie seguendo percorsi unici con un metodo di lavoro flessibile, passo dopo passo.
Dal 2004, l’agenzia mette al centro le relazioni con i propri clienti, italiani e internazionali, perché la crescita è autentica solo attraverso esperienze condivise.
site By site rappresenta la somma di tutte le idee, le competenze e la passione delle persone che la compongono.
YAK Agency è un'agenzia di comunicazione con sede a Padova, specializzata in progetti su misura per aziende ed enti internazionali. Nata dall’esperienza di Giovanni Cecolin e Marco Dalla Dea, YAK conta su un team di 25 professionisti e offre servizi integrati in italiano e inglese.
L'agenzia propone soluzioni che spaziano dal branding alla gestione dei social, dalla realizzazione di siti web alla produzione editoriale, con un approccio innovativo e mirato alla crescita e visibilità dei suoi clienti.

Perché SOS COM?

site By site, YAK e Spinlife hanno creato SOS COM con un unico obiettivo: coinvolgere e creare consapevolezza nelle aziende che hanno già un approccio interessato alla sostenibilità, ma che vogliono approfondire aspetti normativi e di comunicazione grazie all’esperienza di chi fa e di chi comunica la sostenibilità, ogni giorno, con il suo lavoro.

Abbiamo progettato questa nuova edizione di SOS COM per chi ricopre ruoli decisionali all'interno di aziende di ogni dimensione e settore.

Il percorso nel mondo della sostenibilità della tua azienda parte da qui!

Scarica i materiali delle scorse edizioni di SOS COM.

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

RICHIEDI I MATERIALI