29 Febbraio 2024, 0re 17:00
Via Italo Bordin, 117 b/c - 35010 Cadoneghe, Padova
PARTECIPA

Sostenibilità &
Comunicazione

Una serata per scoprire come comunicare in modo efficace un percorso autentico di sostenibilità

Sai cosa vuol dire sostenibilità?

Probabilmente stai pensando a grandi pale eoliche o distese di pannelli fotovoltaici, campi in cui corrono bambini felici, strette di mano che fanno nascere un germoglio verde. E se stai pensando a questo è perché questa è l’immagine di sostenibilità che hai avuto modo di vedere finora. Ma c’è molto di più da sapere.

Ambiente, società, economia: ognuno di questi aspetti contribuisce a creare sostenibilità e ciascuno ha un ruolo fondamentale nel definire ciò che un’azienda vuole essere domani, ma che deve iniziare ad essere già oggi.

Cosa significa intraprendere un percorso di sostenibilità e da dove si comincia?
Come si comunica la sostenibilità senza cadere negli stereotipi?

site By site e Spinlife (spin off dell'Università di Padova) risponderanno a queste domande giovedì 29 febbraio 2024 in occasione di SOS COM!
Partecipa

Speaker & interventi

Dai numeri al cuore: il Presente Futuro del marketing è sostenibile

In un presente di dati e algoritmi, il marketing parla al cuore attraverso la sostenibilità, e trasforma i numeri in valori. Solo così le aziende, nel Presente Futuro, possono impattare in modo positivo su clienti, mercato, mondo.

ALBERTO NARENTI

ADV Manager - site By site

Esperto di digital marketing, ADV Manager in site By site e formatore, Alberto Narenti è una guida strategica in tutti i progetti che segue perché per lui i dati sono il punto di partenza ottimale per ogni decisione di marketing. Il suo approccio analitico sfrutta il potenziale informativo delle statistiche, che lo porta ad elaborare strategie efficaci.

Come creare un percorso autentico e misurabile di sostenibilità ambientale, sociale ed economica

Un percorso di sostenibilità per le aziende deve essere autentico e misurabile: lo richiedono i consumatori ma anche la nuova direttiva europea CSRD, che introduce obblighi di trasparenza nella rendicontazione di sostenibilità. Vediamo il contesto normativo e i principali strumenti che le aziende hanno a disposizione per comunicare la sostenibilità.

STEFANIA PRESTA

ESG Specialist - Spinlife

Aiuta aziende e pubblica amministrazione a migliorare le performance di sostenibilità ESG. Svolge attività di supporto al reporting e all’eco-design, consulenza in ambito Tassonomia UE per le attività ecosostenibili e rispetto del principio DNSH, studi LCA secondo i principali standard internazionali, supporto nell’applicazione della nuova direttiva sul Reporting di sostenibilità (CSRD), dei Criteri Ambientali Minimi per gli appalti verdi, scouting di opportunità di contributo legate alla green economy e project management all’interno del team di lavoro.

site By site & Spinlife fianco a fianco

site By site è un'agenzia di marketing e comunicazione che crea strategie seguendo percorsi unici con un metodo di lavoro flessibile, passo dopo passo.
Dal 2004, l’agenzia mette al centro le relazioni con i propri clienti, italiani e internazionali, perché la crescita è autentica solo attraverso esperienze condivise.
site By site rappresenta la somma di tutte le idee, le competenze e la passione delle persone che la compongono.
Spinlife è lo spin-off dell’Università di Padova, che guida le organizzazioni pubbliche e private nella progettazione e implementazione di soluzioni strategiche per la sostenibilità ambientale. Partendo dall’analisi critica del contesto aziendale, lo spin-off propone modelli consulenziali innovativi sviluppati e consolidati a partire dal mondo della ricerca scientifica per migliorare l’efficienza della produzione industriale, dei processi dell’organizzazione e della gestione del territorio.

Programma

17:00
Welcome / Meet & Greet
17:15
Speech 1
17:55
Speech 2
18:35
 Spazio alle domande
18:45

Aperitivo di networking plant based CURATO da GingerGi

Perché SOS COM?

site By site e Spinlife hanno creato SOS COM con un unico obiettivo: coinvolgere e creare consapevolezza nelle aziende che hanno già un approccio interessato alla sostenibilità, ma che vogliono approfondire aspetti normativi e di comunicazione grazie all’esperienza di chi fa e di chi comunica la sostenibilità, ogni giorno, con il suo lavoro.

Partecipa alla prima edizione di SOS COM!

"*" indica i campi obbligatori

I posti sono limitati - Sono consentite al massimo 2 persone per azienda
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

PARTECIPA