Insieme all’Istituto Oncologico del Veneto per fare divulgazione

L’Istituto Oncologico del Veneto (IOV) ci ha chiesto di aiutarlo in una campagna di informazione e fundraising per la ricerca contro i tumori, diretta ai 2 target di riferimento: privati (80%) e aziende(20%).

A fianco dell’Istituto abbiamo attivato una strategia di comunicazione che ha costruito su Facebook una community di persone sensibili alle tematiche della prevenzione e della cura. Abbiamo creato uno spazio per lo scambio di informazioni e dato autorevolezza alla voce di IOV in materia, contribuendo a diffondere la conoscenza dell'Istituto e coinvolgendo numerosi utenti nella raccolta fondi

Il Brand

L’Istituto Oncologico Veneto (IOV), che ha sede a Padova, è il primo e unico nella regione destinato in maniera specifica alla prevenzione, diagnosi e cura dei tumori e alla ricerca sul cancro.

Nato nel 2005, IOV si è affermato come ospedale di alta specializzazione e centro di ricerca sanitaria di rilievo nazionale e internazionale.

La ricerca scientifica è fortemente integrata nell’assistenza e garantisce l’erogazione di prestazioni di diagnosi e cura secondo standard di eccellenza.

Gli obiettivi

  • Raccogliere adesioni per il 5xmille
  • Ricevere donazioni
  • Fare informazione e prevenzione

La strategia site By site per IOV

Creare una strategia per l’Istituto Oncologico Veneto ha significato entrare nel delicato ambito del Fundraising. Parlando con il cliente abbiamo deciso di adottare un approccio innovativo e di non proporre solo una campagna di pochi mesi che invitasse a donare il 5×1000, ma di sviluppare qualcosa di più complesso e a lungo termine, per far diventare IOV anche online un punto di riferimento per chi ha bisogno di informazioni su prevenzione e cura dei tumori.

Per arrivare a questo risultato abbiamo identificato Facebook come media ideale e abbiamo concepito un piano strategico di 12 mesi il cui obiettivo è stato creare una community viva attorno a IOV. Questo ha significato preparare un piano redazionale ricco di contenuti interessanti per il target e, contemporaneamente, attivare campagne Facebook Ads per promuovere la pagina e le diverse attività dell’Istituto.

Un’analisi puntuale dei risultati di post e annunci ci ha permesso un’ottimizzazione continua dei contenuti e delle campagne, migliorandone le performance mese dopo mese.

S strategy

Il nostro metodo non è standard, ma flessibile a partire da tre punti fermi: Pensiero, Pianificazione e Azione. È così che raggiungiamo i risultati insieme ai clienti, passo dopo passo, cominciamo con l’elaborazione della strategia, passaimo per l’organizzazione di tempo e risorse e terminiamo con l’esecuzione delle attività.

Scopri il metodo

I risultati della S strategy per Flormart

Insieme al brand sono stati raggiunti diversi traguardi e in particolare abbiamo:
+60.000

interazioni su Facebook.

+40.000

visite al sito 5permilleiov.it, canale creato per la raccolta delle adesioni.

+1.000

registrazioni sul sito per ottenere guide informative.

Raccontaci il tuo obiettivo, diventerà un nostro progetto.
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