Una strategia SEO per e-commerce è fondamentale per guadagnare visibilità e intercettare utenti che sono davvero interessati ai tuoi prodotti.
Per fare questo è fondamentale creare o ridisegnare l’e-commerce in ottica SEO, partendo da una strategia on site e off site che includa pagine ricche di informazioni e posizionate per le keyword giuste, dati strutturati, link building di qualità a supporto e molto altro ancora.
In site By site studiamo target e settore merceologico, per portare risultati misurabili e certi al tuo negozio online, grazie al posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca.
Prima di tutto, studiamo attentamente il tuo target di mercato e l'ambito in cui operi per ottenere risultati tangibili e misurabili nel posizionamento del tuo negozio online sui principali motori di ricerca, tra cui Google.
Creiamo o ridisegniamo il tuo e-commerce con una visione SEO-oriented: in questo modo garantiamo che le pagine siano ricche di informazioni rilevanti e ottimizzate per le parole chiave pertinenti. Inoltre, implementiamo dati strutturati e lavoriamo sulla creazione di link di qualità per supportare il tuo posizionamento online.
Una delle fasi fondamentali della nostra strategia SEO per e-commerce riguarda l'analisi delle query di ricerca e la definizione di un'adeguata struttura del sito. Per comprendere a fondo le tue buyer personas e rispondere ai loro intenti di ricerca, analizziamo il tuo brand e i tuoi competitor.
Attraverso l'uso di strumenti specifici come SEOZoom, Ahrefs, Majestic, Semrush, Search Console e Google Analytics, individuiamo le pagine più importanti del tuo e-commerce e le keyword più strategiche per cui posizionare il tuo negozio online.
Identifichiamo i punti di contatto critici tra i consumatori e il tuo brand, analizzando il customer journey. Questo studio approfondito ci consente di identificare eventuali "pain points" che possono compromettere le prestazioni del tuo sito, come:
In site By site interveniamo in modo strategico su questi aspetti: li ottimizziamo e forniamo indicazioni precise agli sviluppatori per correggere i punti critici, con priorità chiare e ben definite.
Nell'ambito dell'ottimizzazione SEO per e-commerce, uno dei principali aspetti da considerare riguarda i Core Web Vitals, che sono diventati un fattore cruciale per l'esperienza dell'utente e il posizionamento sui motori di ricerca.
I Core Web Vitals sono metriche che valutano la velocità di caricamento, l'interattività e la stabilità visiva di un sito web. Intervenire su questi fattori può contribuire a migliorare l'esperienza utente e il posizionamento del tuo e-commerce.
Inoltre, un'analisi dettagliata del carrello e dell'esperienza utente (UX) può fornire informazioni preziose per ottimizzare il tuo e-commerce. Esaminare attentamente il processo di acquisto, identificare eventuali ostacoli o aree problematiche e apportare miglioramenti può portare a un aumento delle conversioni e delle vendite. L'implementazione di strumenti di analisi come Google Analytics, HotJar e Clarity può aiutare a monitorare le performance del tuo negozio online e a ottenere dati utili per prendere decisioni basate su evidenze.
In site By site offriamo supporto per diversi sistemi di gestione dei contenuti (CMS) tra cui WordPress, Shopify, Magento 2, PrestaShop e Kooomo, garantendo che la tua piattaforma e-commerce sia ottimizzata per il posizionamento sui motori di ricerca e offra un'esperienza utente di alta qualità.
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