SEO
Parola chiave, competenza

L’Agenzia SEO che fa la differenza

Se il tuo obiettivo è quello di essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca la scelta dell’agenzia specializzata nella Search Engine Optimization è ciò che determinerà il successo della tua strategia di comunicazione e il ritorno dei tuoi investimenti.

Trovare la web agency specializzata nella consulenza SEO con cui raggiungere i tuoi obiettivi è quindi una decisione molto importante. Fare la scelta giusta ti porterà i risultati di business per cui hai deciso di investire. Fare la scelta sbagliata ti farà sprecare molto tempo e perdere molte opportunità.

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La SEO nel 2022: un investimento necessario nella strategia integrata

La consulenza SEO non è un’attività semplice. Al contrario, è un’attività molto complessa che richiede competenze tra loro molto differenti, organizzazione e metodologia. Altamente improbabile che tali caratteristiche siano in capo a una sola persona o a un team molto ristretto. Facile, invece, che siano presenti in un team allargato di specialisti con il corretto background formativo e con l’adeguata esperienza professionale, comprovata da case studies di successo, supportati dall’organizzazione e dall’approccio metodologico che solo una web agency strutturata può garantire.

La Search Engine Optimization inoltre è in continua evoluzione nel web moderno, al punto da non limitarsi più alla mera "ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca". Per questo motivo, riteniamo che l'attività meriti una definizione più ampia:

La SEO rappresenta il processo di ottimizzazione delle proprietà digitali del brand, con lo scopo di aumentare la visibilità e l'efficacia della marca in fase di ricerca degli utenti nei motori e nelle piattaforme.

In site By site sappiamo bene ciò che le aziende si aspettano dagli investimenti in consulenza SEO. Si aspettano che il loro sito sia stabilmente posizionato nei primi risultati dei motori di ricerca per le parole chiave individuate, per portare più vendite, più lead, più traffico qualificato, più branding, più opportunità. Non solo: si aspettano anche che la loro brand image sia coordinata e coerente nelle varie piattaforme.

E ora chiediamoci: quanti sono i risultati organici della prima pagina di Google, Bing, Yandex, etc.? Quante altre aziende competitor hanno lo stesso obiettivo strategico e per raggiungerlo investono nel canale organico? Risposta: tanta competizione per pochissimi posti. Ecco perché la SEO è sempre più complessa. Ecco perché servono competenza e organizzazione.

Perché affidarti alla web agency site By site?

Come aiutarti a scegliere la tua agenzia di comunicazione (noi 🙂) ?

Dal 2004 costruiamo casi SEO di successo, raggiungiamo obiettivi di e-branding sui motori di ricerca nazionali e internazionali con parole ad altissima competitività, raggiungiamo KPI di traffico organico e di performance concrete nella lead generation e nel sales increasing.

Lo facciamo insieme ai nostri clienti con Determinazione, Competenza, Passione, Affidabilità, Metodo e Organizzazione. I nostri clienti parlano per noi. Noi preferiamo ascoltare… e fare.

Contattaci e raccontaci i tuoi obiettivi: li raggiungeremo insieme.

Perché fare SEO? La risposta è nel Messy Middle

Branding: essere in prima pagina dei risultati di ricerca di Google è un forte segnale di qualità percepito dall’utente. Sempre più spesso le persone si affidano a Google e ai motori di ricerca per avere informazioni, consigli, suggerimenti. Essere “suggeriti” nei primi posti da Google è sintomo di merito, di grande attinenza e di affidabilità. Ecco perché la SEO diventa un’attività strategica nella fase di awareness del customer journey.

Acquisition:  in fase di acquisition il motore di ricerca è un touch point fondamentale sia per l’identificazione del bisogno sia per la ricerca e la valutazione delle soluzioni del bisogno identificato. Google dà risposte, crea bisogni, crea aspettative che il mercato non può ignorare e che le agenzie devono conoscere e saper interpretare per generare opportunità.

Purchasing: il canale organico in fase di acquisto diventa determinante. Elaborazione del prezzo e internal buy-in sono fasi gestite spesso attraverso la raccolta di informazioni proprio nei motori di ricerca. Quanti utenti prima di acquistare cercano di trovare le ragioni razionali per giustificare un acquisto che quasi sempre è un fattore emozionale?

Retention: upselling e cross selling, evangelism. Non serve neanche spiegarlo: Google è un touch point strategicamente imprescindibile in fase di retention

Ecco perché investire nella SEO. 

Cosa facciamo in qualità di SEO specialist

  • Analizziamo il sito in funzione degli obiettivi del cliente, con audit su misura
  • Esaminiamo le SERP e i vari intenti di ricerca più rilevanti (commerciale, transazionale, informazionale, ispirazionale)
  • Individuiamo query performanti e su misura, raggruppate per topic
  • Progettiamo architetture dell'informazione (alberature) con strategia, strutture e contenuti
  • Effettuiamo l'analisi tecnica del sito seguendo le linee guida dei motori di ricerca
  • Stiliamo piani editoriali dettagliati per i contenuti
  • Facciamo link building / digital PR di qualità
  • Analizziamo e miglioriamo UX e CRO
  • Monitoriamo costantemente i dati e risultati tramite Web Analytics, per ottimizzare le performance
  • Pianifichiamo migrazioni di siti web con to-do list dettagliate
  • Potenziamo i risultati con strategie di Digital ADV, Voice Technology e Social Media Marketing

Quali sono i vantaggi per il tuo brand?

  • Aumenta la visibilità in modo specifico sui mercati d’interesse
  • Incrementa il traffico qualificato
  • Fa crescere le vendite
  • Aumenta le lead di qualità
  • Ottimizza gli investimenti ed efficienta i budget
  • Permette un posizionamento multilingua nei motori di ricerca.

I principali tool che usiamo

  • Google Analytics 4 (hai già effettuato la migrazione?)
  • SEOzoom
  • Ahrefs
  • Screaming Frog
  • Advanced Web Ranking
  • WebPageTest / Pagespeed Insights
  • Google Tag Manager
  • Google Looker (ex Data Studio)
  • Google Sheets
  • ... il buon senso.

Il team: 8 specialist qualificati

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Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

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