Nel 2012 il Gruppo Arredo Plast ha festeggiato 40 anni di attività e coinvolto nelle celebrazioni dipendenti, partner, fornitori, amici e tutto il territorio.
Come raccontare il brand in questa occasione così speciale? Insieme ad Arredo Plast abbiamo curato un libro che ripercorre le tappe più significative del percorso aziendale e le inserisce nel contesto culturale, sociale ed economico.
Ci siamo occupati del concept di narrazione e del visual per la stampa e abbiamo collaborato all’allestimento dell’evento di presentazione, realizzando anche le campagne per le pagine dei quotidiani locali.
Arredo Plast è un brand con sede a Ormelle, in provincia di Treviso, che produce e distribuisce sistemi per l’arredamento e l’organizzazione degli spazi in materiale plastico e resina. In particolare: armadi, scaffali, organizer e altri articoli pre-assemblati per la casa e l’ufficio, dedicati all’archivio e allo stoccaggio.
Il brand gestisce una filiale in Canada e coordina diverse società annesse, specializzate nelle diverse fasi produttive e nel trattamento dei materiali. Oggi Arredo Plast è una delle aziende acquistate dal gruppo ABM Italia Spa.
La volontà del cliente era quella di organizzare un evento per celebrare l’anniversario dei suoi 40 anni di storia e con l’occasione presentare una testimonianza concreta del proprio percorso.
Arredo Plast aveva bisogno di:
Per Arredo Plast abbiamo studiato una pubblicazione che ripercorre non solo i 40 anni di un gruppo con oltre 650 dipendenti e 8 stabilimenti produttivi ma anche la vita e le peculiarità di un territorio che ha contribuito al suo successo.
Il concept del libro ha un doppio livello di narrazione: il primo è “storico” e descrive le tappe fondamentali del brand; il secondo ricostruisce, attraverso diversi interventi firmati da personaggi illustri del mondo della cultura, il panorama economico, culturale e sociale, nel quale si sono mossi gli imprenditori che hanno contribuito alla vision di Arredo Plast. Qualche esempio? L’apertura della sede in Canada viene raccontata da una celebre “penna” del Financial Times per analizzare la globalizzazione dal punto di vista delle aziende italiane all’estero. Oppure l’aiuto concreto a un amico imprenditore in difficoltà viene ricondotto a una dimensione più ampia nell’analisi territoriale del sociologo Francesco Morace.
Il libro è arricchito dalle immagini fotografiche di Giovanni De Sandre che ha saputo cogliere tutte le sfumature di questa bellissima storia imprenditoriale.
Il nostro metodo di lavoro è un percorso su misura: partiamo a disegnarlo dalla fase di analisi (Pensiero), tracciamo le curve stabilendo attività e timing (Pianificazione) e infine lo perfezioniamo colorandolo con le tonalità più adatte (Azione).
Personalizziamo il percorso della strategia per ogni progetto, calibrando il disegno perché sia perfetto.
Allestimento di un evento che ha coinvolto clienti, dipendenti, partner e istituzioni territoriali.
Personalizzazione di un logo dedicato all’anniversario.
Comunicazione offline attraverso pagine pubblicitarie su quotidiani locali e testate dedicate al mondo delle imprese.
Realizzazione di un libro basato su un concept creativo (impaginazione, mood visual e storie di personaggi illustri).
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500