Un nuovo tono di voce per Miele

Miele Professional si rivolge a numerosi target nel segmento B2B, che hanno esigenze diverse.

In site By site negli ultimi anni abbiamo accompagnato il brand in un percorso strategico per rendere la comunicazione più diretta e coinvolgente per ogni utente, dal gestore di un hotel, fino al responsabile di uno studio medico.

Abbiamo unito l’attività SEO con una ricerca sul tono di voce da declinare su blog, social, landing page, chatbot, campagne ADV e newsletter, per costruire una comunicazione in linea con i valori dell’azienda.

"In site By site abbiamo trovato ascolto, confronto e quell’innovazione che ci ha permesso di fare tanta strada insieme."
Marco Padovan
Marketing Manager di Miele Professional

Il Brand

Miele è uno storico brand tedesco in attività dal 1899, conosciuto oggi in tutto il mondo, con filiali in diversi paesi, tra cui l’Italia. 

Miele offre elettrodomestici per la pulizia di ambienti domestici e professionali, con la linea Miele Professional dedicata all’ambito Ho.Re.Ca. e al contesto medicale.

L’azienda si contraddistingue in 47 Paesi per gli alti livelli qualitativi dei propri prodotti e per l’innovazione tecnologica continua, secondo il motto Immer Besser: Sempre Meglio.

Gli obiettivi

Miele desiderava potenziare la propria comunicazione sul territorio italiano verso target specifici, quali, ad esempio, i laboratori di analisi e studi odontoiatrici, mantenendo al contempo il presidio nell’ambito dell’hôtellerie, della ristorazione, dell’igiene ambientale e condominiale.

Gli obiettivi del brand erano:

  • Attivare un contenitore digitale per la raccolta e gestione di contatti
  • Estendere la propria users-base, in particolare nel segmento B2B
  • Aumentare le lead commerciali e le iscrizioni alla newsletter per potenziare la forza vendita attiva nel mercato nazionale
  • Individuare un linguaggio e un tono di voce coinvolgenti per veicolare le informazioni in evoluzione nel tempo.

La strategia site By site per Miele

Lo studio del posizionamento di Miele online ha condotto al rifacimento dell’e-shop dedicato alla divisione Professional e all’attivazione di landing page rivolte a ciascuna tipologia di target

A queste attività abbiamo unito un progetto SEO per il sito e per il blog, fondamentali per rispondere in modo puntuale alle query degli utenti e per creare informazione intorno ai temi di interesse.

Abbiamo creato e preso in gestione i profili Facebook e LinkedIn, per alimentare una relazione positiva con le community e abbiamo attivato campagne ADV su Google e Facebook. Inviamo ogni mese newsletter e DEM mirate e personalizzate per i vari target secondo un piano di contenuti condiviso con il cliente. 

La strategia per Miele ha compreso anche il restyling del sito dedicato al mondo delle lavanderie condominiali e l’ideazione di un chatbot per gestire in modo efficace i flussi di contatto.

S strategy

La S strategy è il nostro metodo di lavoro e si articola in Pensiero, Pianificazione e Azione. Partiamo sempre dalle idee per sviluppare una strategia di comunicazione multicanale, che coinvolge diversi reparti dell’agenzia, focalizzati su un obiettivo comune.

Scopri il metodo

I risultati della S strategy per Miele Professional

Nel 2020, anno di grande difficoltà soprattutto per il target principale di Miele, il settore Ho.Re.Ca., l’azienda ha raggiunto risultati sorprendenti:
+20%

di sessioni per il sito e in particolare un +40% da organico.

+71%

di lead raccolte.

+3

riconoscimenti Mediastars edizione 2020: primo posto nella categoria Branded Content, secondo posto nella sezione Social Media e una Special Star per la direzione creativa.

+2

2 premi Mediastars edizione 2021: una Special Star per la direzione creativa e un’altra per l'Art direction, insieme a una Nomination in Short List nella sezione ADV online.

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