Safilo, mettere a fuoco la creatività

Per Safilo abbiamo lavorato a 2 campagne creative e omnicanale per il lancio delle nuove collezioni: una dedicata alle montature per bambini (Kids by Safilo) e una per donne e uomini (Elasta).

Target diversi che hanno richiesto stili di comunicazione differenti e un’interazione empatica con i testimonial per gli shooting (sotto i 10 anni per la campagna Kids by Safilo e i dipendenti dell’azienda per quella di Elasta). Abbiamo curato la realizzazione delle immagini e coordinato la comunicazione per l’ADV su riviste di settore, video per i social, spot televisivi ed espositori per i punti vendita.

Il Brand

Safilo è un brand storico nel settore dell’occhialeria che oggi è presente in tutto il mondo per la produzione e distribuzione di modelli da vista, da sole e sportivi.

L’azienda garantisce design di eccellenza per la vestibilità, innovazione per le lenti da sole e qualità del prodotto, grazie alla sperimentazione sui materiali che contraddistingue l’expertise del brand nel settore fin dal 1878.

Gli obiettivi

Safilo si preparava al lancio di due nuove linee di occhiali: montature per bambini realizzate in collaborazione con la Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e la nuova collezione uomo-donna Elasta, che intendeva rilanciare un brevetto storico dell’azienda.

Il brand aveva bisogno di campagne creative online e offline verticali su due target diversi con l’obiettivo di:

  • Promuovere i nuovi prodotti, evidenziandone i plus
  • Essere presenti capillarmente nei negozi di ottica e altri store con espositori a tema.

La nostra strategia creativa per Safilo

Abbiamo ideato e coordinato concept, visual, copy, strategia ADV e la realizzazione di materiali PDV per entrambe le campagne creative internazionali di Safilo.

Kids by Safilo: uno spot da 30” e uno da 60”, un video tutorial per i social, un servizio fotografico per la campagna stampa, materiali POP coordinati e un ADV ad hoc per le riviste specializzate: ecco in sintesi cosa abbiamo creato per il brand.

Abbiamo coordinato 2 giorni di shooting, 35 bambini accompagnati dai genitori, 8 professionisti tra la casa di produzione e l’agenzia e 4 supervisori dell’azienda. Il servizio fotografico di Kids by Safilo ci ha permesso di interagire con i più piccoli per capire quali sono le caratteristiche fondamentali di un occhiale dedicato a loro e comunicarle al meglio. Un’esperienza professionale impegnativa e complessa che ha lasciato a tutti un bellissimo ricordo!

Per il lancio di Elasta, invece, l’azienda ha voluto coinvolgere i suoi dipendenti, testimoni diretti di una realtà che racchiude le caratteristiche tipiche del Made in Italy: tradizione, creatività e innovazione. Ci siamo divertiti a fare le prove di trucco e delle montature con i dipendenti candidati e abbiamo trascorso 3 giorni di shooting in un’atmosfera di grande collaborazione.

Il risultato? Una campagna pubblicitaria basata su video, ADV e materiali PDV per la distribuzione worldwide.

S strategy

Ogni progetto che arriva in site By site vive 3 momenti: il primo è dedicato al Pensiero e all’individuazione di una strategia. Il secondo è quello della Pianificazione, per concordare passaggi e tempistiche con il cliente. Il terzo è l’Azione da parte degli Specialist, che si interfacciano tra reparti e con professionisti esterni. Questa è la nostra S strategy: l’approccio con il quale affrontiamo ogni nuova sfida.

CONVERSION
SALES
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I risultati della S strategy per Safilo

Attraverso entrambe le campagne creative abbiamo raccontato il marchio Safilo in modo empatico, lanciando due nuove linee di occhiali, con testimonial “speciali” e fortemente legati al prodotto. Insieme al brand abbiamo:
Concept

Rilanciato un “vecchio” brevetto attraverso un concept di comunicazione innovativo.

Ambassador

Trasformato i dipendenti in ambassador, potenziando la brand awareness, l’attrazione di talenti e la visibilità del prodotto.

Marchio

Posizionato il marchio nel mercato dell'occhialeria per l’infanzia, con particolare attenzione al doppio target genitori-bambini.

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