Strategy

Ti daremo gli strumenti per guardare oltre

I presupposti della comunicazione strategica

Per costruire una strategia di marketing e comunicazione ad hoc per i brand partiamo sempre da un'analisi approfondita. Rispondiamo a domande precise: a chi ci rivolgiamo? Qual è il posizionamento attuale? Chi sono i competitor diretti e indiretti? A quali mercati parlare? E in futuro, dove andare?

Individuiamo i punti di partenza per poi costruire la strategia più adatta agli obiettivi, da declinare su tutti i canali in diversi formati (digitali e non) e monitoriamo le performance per adattarla, se necessario.

Parliamone

I presupposti della comunicazione strategica

Per tracciare un percorso strategico per la comunicazione dei brand, partiamo sempre dalla definizione del target di riferimento. Ne analizziamo tutti gli aspetti utili: età, istruzione, capacità di spesa, abitudini di consumo, motivazioni che spingono le persone a rivolgersi al brand e quali sono le tappe del loro customer journey. Stabiliamo quando, come, dove e perché si incontrano marchi e consumatori, su quali canali e in quali momenti

Selezioniamo i trend topic che interessano gli utenti e mappiamo il posizionamento del marchio in relazione ai competitor. Isoliamo punti di debolezza e di forza per stabilire interventi mirati a migliorare e a potenziare alcuni elementi della comunicazione del brand. 

L’obiettivo è quello di elaborare una strategia proiettata sul lungo periodo che sia alla base di tutte le attività di marketing (dalla fase di brand awareness fino a quella di retention). L'analisi strategica è il fondamento anche della creazione di un concept creativo e delle sue declinazioni nelle campagne di advertising: progettiamo ogni contenuto in funzione del suo supporto, perché la comunicazione risulti chiara ed efficace in ogni sua forma e contribuisca a una relazione positiva e duratura tra brand e persone.

Una strategia, molteplici competenze per realizzarla

Oggi i brand comunicano su diversi canali, online e offline, e in numerosi formati. Ogni contesto richiede di adattare la strategia di comunicazione a regole specifiche, funzionali alla corretta fruibilità da parte delle persone. Dai progetti di ottimizzazione SEO, agli sviluppi IT per chatbot e landing page, dalla progettazione di interfacce conversazionali, all’ADV, fino ai piani social e alla content strategy: in site By site curiamo la relazione tra brand e consumatori in ogni touchpoint grazie a un mix di competenze.

Un orizzonte strategico condiviso e sinergico dà coerenza alla brand image, contribuisce alla brand reputation e aiuta il marchio a raggiungere i suoi obiettivi, ad esempio in termini di lead generation, traffico al sito e fidelizzazione dei clienti.

Content Strategy

Perché scegliere site By site

  • Partiamo dai dati e arriviamo alle idee per far crescere il tuo brand
  • Analizziamo i bisogni del target, le peculiarità del mercato e la comunicazione dei competitor
  • Stabiliamo insieme gli obiettivi e una roadmap condivisa per raggiungerli
  • Strutturiamo una strategia di comunicazione valida sul lungo periodo
  • Decliniamo la strategia in ottica omnichannel
  • In sintesi? Rendiamo la tua comunicazione efficace ovunque

I vantaggi di avere una strategia per la comunicazione

  • Parti da una base coerente e valida per tutti i canali
  • Rendi omogeneo e riconoscibile lo stile della tua comunicazione 
  • Personalizzi la strategia in base ai tuoi obiettivi e la adatti in corso d’opera in base agli insights
  • Crei e alimenti il legame di fiducia tra le persone e il tuo brand

Il team

Raccontaci il tuo obiettivo, diventerà un nostro progetto.
Contattaci
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Bordin, 117
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Fax +39 049 8877203

Via Rubens, 19
20158 Milano
Tel +39 02 365 90500

2021 © Site by Site s.r.l - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 10.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram