Per costruire una strategia di marketing e comunicazione ad hoc per i brand partiamo sempre da un'analisi approfondita. Rispondiamo a domande precise: a chi ci rivolgiamo? Qual è il posizionamento attuale? Chi sono i competitor diretti e indiretti? A quali mercati parlare? E in futuro, dove andare?
Individuiamo i punti di partenza per poi costruire la strategia più adatta agli obiettivi, da declinare su tutti i canali in diversi formati (digitali e non) e monitoriamo le performance per adattarla, se necessario.
Per tracciare un percorso strategico per la comunicazione dei brand, partiamo sempre dalla definizione del target di riferimento. Ne analizziamo tutti gli aspetti utili: età, istruzione, capacità di spesa, abitudini di consumo, motivazioni che spingono le persone a rivolgersi al brand e quali sono le tappe del loro customer journey. Stabiliamo quando, come, dove e perché si incontrano marchi e consumatori, su quali canali e in quali momenti.
Selezioniamo i trend topic che interessano gli utenti e mappiamo il posizionamento del marchio in relazione ai competitor. Isoliamo punti di debolezza e di forza per stabilire interventi mirati a migliorare e a potenziare alcuni elementi della comunicazione del brand.
L’obiettivo è quello di elaborare una strategia proiettata sul lungo periodo che sia alla base di tutte le attività di marketing (dalla fase di brand awareness fino a quella di retention). L'analisi strategica è il fondamento anche della creazione di un concept creativo e delle sue declinazioni nelle campagne di advertising: progettiamo ogni contenuto in funzione del suo supporto, perché la comunicazione risulti chiara ed efficace in ogni sua forma e contribuisca a una relazione positiva e duratura tra brand e persone.
Oggi i brand comunicano su diversi canali, online e offline, e in numerosi formati. Ogni contesto richiede di adattare la strategia di comunicazione a regole specifiche, funzionali alla corretta fruibilità da parte delle persone. Dai progetti di ottimizzazione SEO, agli sviluppi IT per chatbot e landing page, dalla progettazione di interfacce conversazionali, all’ADV, fino ai piani social e alla content strategy: in site By site curiamo la relazione tra brand e consumatori in ogni touchpoint grazie a un mix di competenze.
Un orizzonte strategico condiviso e sinergico dà coerenza alla brand image, contribuisce alla brand reputation e aiuta il marchio a raggiungere i suoi obiettivi, ad esempio in termini di lead generation, traffico al sito e fidelizzazione dei clienti.
Digital Advertising Manager
Strategic Planner
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