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Donne.it, il nostro impegno per il no-profit

Per donne.it abbiamo preso l’impegno di trattare argomenti di attualità, fondamentali per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo tematiche di genere, tramite una piattaforma editoriale facile da consultare, ottimizzata dal punto di vista SEO e con profili social attivi nel coinvolgere la community.

site By site ha impegnato un team di 15 persone nelle sedi di Padova e Milano, con diverse competenze e ruoli. La gestione del progetto è stata affidata a un Project Manager che ha coordinato l’intero processo.

"Io Siamo è una dichiarazione d’intenti oltre che una sfida che rivolgiamo all’intera comunità sociale e politica affinché ogni donna nella sua unicità, così come tutte le donne nel loro insieme, possa vedere riconosciuti i propri diritti ed essere supportata nell’espletamento informato e guidato anche dei propri doveri."
Federica Rossi Gasparrini
Presidente Nazionale di Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe

Il Brand

Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe è un’associazione senza scopo di lucro, libera e indipendente. Dal 1982 propone il riconoscimento culturale, giuridico, economico del lavoro familiare e in particolare delle donne.

Oggi l’Associazione si pone come forza positiva, che vuole partecipare in modo costruttivo alla rivoluzione culturale che riguarda la qualità della vita, personale e professionale, delle donne. Federcasalinghe è impegnata da anni per superare le profonde ingiustizie che caratterizzano la società.

Gli obiettivi

Gli obiettivi da raggiungere sono apparsi chiari sin da subito: Federcasalinghe sentiva il bisogno di rinnovare la propria immagine e ampliare il proprio target con il fine ultimo di invitare le persone ad aderire all’Associazione.

  • Posizionare il brand donne.it attraverso la costruzione di un’identità nuova e di un concept creativo con il quale raccontarla
  • Realizzare una piattaforma editoriale online con un blog dedicato a tematiche di attualità
  • Creare una community digitale attraverso l'engagement sui social
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La strategia site By site per Donne.it

Donne.it è stato ripensato completamente con un nuovo concept creativo e una nuova immagine che è stata trasferita su un sito web, semplice da consultare, mobile responsive, ricco di contenuti (più di 10 articoli al mese) e ricco di categorie e sottocategorie in continuo aggiornamento (nel complesso ad oggi sono più di 20). 

Parallelamente abbiamo lavorato a un’attività SEO approfondita, volta a individuare degli intenti di ricerca da intercettare grazie ai contenuti del blog. Il tutto coordinato da un calendario editoriale e dalla condivisione di linee guida per la scrittura degli approfondimenti affidata a una redazione online composta, oltre che da site By site anche da Hub Editoriale, partner del progetto (ad oggi la redazione è composta da oltre 50 professionisti).

Abbiamo declinato il concept creativo anche sui social: i profili Facebook, Instagram e successivamente LinkedIn sono la voce di donne.it. Di assoluta importanza per l’intera strategia è stato il lavoro svolto per ottenere l’accesso al programma Google Ad Grants, un piano media che impone il rispetto di criteri specifici in termini di sviluppo progetto e di filosofia che ne è alla base.

Per rispondere all’obiettivo di ampliare il bacino di utenza dell’Associazione, su donne.it abbiamo creato una sezione dedicata all’adesione al progetto grazie a un tesseramento online facile e sicuro e un’altra rivolta ad aziende ed enti che vogliono sostenere il progetto.

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Gender pay gap calculator, una campagna per conoscere il prezzo che stiamo pagando

Abbiamo lanciato uno strumento per conoscere il prezzo del divario salariale in Italia tra uomini e donne.

Se tutto ha un prezzo… qual è quello che devono pagare le donne? In Europa, e in Italia in particolar modo, le donne sono sotto stipendiate rispetto ai loro colleghi uomini. Abbiamo creato un calcolatore digitale in grado di stimare il prezzo che dovrebbero pagare le donne, tenendo conto del Gender overall earnings gap (indicatore Eurostat), che indica una percentuale del 43,7%

Un modo concreto per evidenziare una disuguaglianza e coinvolgere attivamente la community sul tema, a partire dalle condivisioni sui social e tramite interviste e articoli che poi sono stati riportati da Vogue, Marie Claire e altre testate giornalistiche autorevoli.

Scoprilo qui
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Il nostro metodo, step by step

Seguiamo un metodo collaudato che ci permette di percorrere nuovi sentieri e di arrivare alla meta con un approccio flessibile, passo dopo passo. Sono 3 le fasi chiave della nostra strategia: Pensiero, Pianificazione e Azione, che ci guidano dall’analisi iniziale all’esecuzione del progetto.

Scopri il metodo

I risultati della S strategy per Donne.it

+102.547

Traffico: nuovi utenti nel 2020.

+83

Parole chiave in top 10.

+3.527

Social: nuovi fan su Facebook nel 2020.

+57.8%

Target F: 26.36% 25-34 anni e 22.55% 35-44 anni.

Raccontaci il tuo obiettivo, diventerà un nostro progetto.
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