Geomarketing su Google: i dati delle ricerche geolocalizzate su Google Maps

Settembre 14, 2012
Pubblicato da: 
SEO Specialist

La geolocalizzazione è oggi una grande opportunità per le aziende che vogliano promuovere i propri servizi o prodotti in specifiche aree geografiche e proprio su questo tema Google ha appena dedicato una infografica che mostra i dati relativi alle Google Maps Top Searches di quest'estate, ovvero ai luoghi più ricercati su Google Maps durante questi ultimi mesi.

Google ha infatti analizzato i dati delle ricerche compiute tra maggio e settembre 2012 riuscendo così a delineare, per ogni paese analizzato (tra cui l'Italia), i landmarks più ricercati e fornendoci così un quadro di come e dove le persone abbiano trascorso le proprie vacanze.

La top 10 delle categorie di luoghi più ricercate in relazione al nostro paese sono:

1. ristorante trattoria
2. villaggio
3. fiere
4. campeggio
5. agriturismi
6. albergo
7. pensione
8. spiaggia
9. piscine
10. gelateria

Invece i luoghi italiani più ricercati sono stati:

1. Toscana
2. Ostia
3. Cinque Terre
4. Gargano
5. Salento
6. Rodi
7. Torre Guaceto
8. Eolie
9. Azzorre
10. Piazza Navona

[Nota: Rodi e le Azzorre, come ben sappiamo, in realtà non sono in Italia... anche Google sbaglia ogni tanto! :)]

Per quanto riguarda invece la classifica delle spiagge più ricercate, l'Italia è all'8° posto dopo Canada e Spagna, Francia, USA e Olanda.

Nell'infographic potete trovare anche tutti i dati delle ricerche relative ad altri paesi! (via)

Geolocalizzazione - Google Marketing

Questo dimostra quanto Google si riveli uno strumento utilissimo per un'attività di geomarketing grazie ai servizi di promozione e geolocalizazione che offre.

Se vuoi promuovere la tua azienda su Google contattaci!

Tag
Ultimi articoli
Cos’è Apple Mail Privacy Protection e cosa cambia dopo l’update iOS 15
iOS 15 permetterà di disabilitare i pixel di tracciamento e falserà i dati dell’open rate, scopri come modificare la tua strategia di email marketing.
Continua a leggere
Marketing Turistico: strategia e prospettive post Covid
Il settore del turismo ha subito molto gli effetti della pandemia da Covid-19. Quali sono le strategie utili da adottare per le strutture che fanno dell’ospitalità il loro core business? Scopriamolo assieme.
Continua a leggere
Sequestro virtuale: il secondo libro della collana Digital Investigation alla Mostra del Cinema
Alla scoperta del volto nascosto del web con il nuovo romanzo di Riccardo De Palo, prodotto da site By site e presentato alla 78^ Mostra del Cinema di Venezia.
Continua a leggere
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Bordin, 117
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Fax +39 049 8877203

Via Rubens, 19
20158 Milano
Tel +39 02 365 90500

2021 © Site by Site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram