Strategie di Funnel Marketing: come possono sostenere il tuo brand

Giugno 20, 2017
Pubblicato da: 
Creative Director

Se avessimo chiesto a Charles Darwin di spiegare cos’è il Funnel Marketing, probabilmente avrebbe indicato l’evoluzionismo come chiave di lettura. Funnel in inglese significa imbuto e questo strumento ti permette di migliorare gli indici di conversione, quindi di vendita ed in generale le performance del tuo sito. Al termine dell’imbuto, i tuoi utenti saranno selezionati e solo i migliori ovvero quelli più adatti a ciò che proponi, ti seguiranno.

Ma quindi cos’è il Funnel Marketing?

Si tratta di un sistema automatico ma intelligente, che ti permette di tradurre ciò che fai in valore e di comunicarlo ai tuoi clienti tramite un percorso preciso fatto di immagini, parole e contenuti.  

Pensaci, avere un sito web non basta più: bisogna andare oltre. E poi raccontarsi è difficile, ma è ancora più difficile raccontarsi a coloro i quali hanno visto ciò che fai, ma non ti sono più venuti a cercare. Infatti, la percentuale di visitatori che entrano nei siti e non ritornano più è alta. Conseguenza? Spreco di soldi e di energie. Ecco cos’è il Funnel Marketing: un modo per avvicinare le persone ai tuoi prodotti, farglieli conoscere, farglieli desiderare e, infine, farglieli acquistare.

Cosa puoi fare per sfruttare il Funnel Marketing?

Hai traffico ma non sai come trarne il massimo del rendimento? Ti serve una strategia e il Funnel Marketing può esserti d’aiuto. C’è bisogno di canalizzare il traffico attraverso contenuti che siano utili a generare lead, che siano poi in grado di generare prospect e finalmente arrivare in fondo all’imbuto e convertire i prospect in veri e propri clienti. Come riuscire a fare tutto questo è il punto centrale. Il Funnel vero e proprio è composto da vari elementi tra cui opt-in page, landing page, video, contenuti di valore oppure email automatiche.

Quali sono i vantaggi del Funnel Marketing?

Prima ho detto di tradurre ciò che fai in valore. Tu sai che il tuo prodotto è il migliore. Lo sai perché segui tutte le fasi dalla progettazione alla produzione, lo hai studiato, pensato e realizzato. Ma non credi che, forse, dovrebbero conoscerlo tutti? Ed allora racconta ciò che fai, come lo fai e perché questo tuo prodotto è utile.

Il funnel parte proprio da qui: dalla massa, cioè i potenziali clienti che vanno convinti. Spiega, chiarisci, sii esaustivo nei tuoi contenuti. Fornirai tutto a tutti e poi sarà una selezione naturale: ci sarà chi continuerà a seguirti e chi no, ma saprai che chi ti seguirà sa perfettamente ciò che fai, come lo fai e perché lo fai. Da questo dato riuscirai a capire anche la tipologia di utenti che ti segue (il target) per poter procedere in maniera più consapevole e mirata con le tue attività.

Il racconto è il primo vantaggio del Funnel Marketing ed è anche la fase più importante, e non puoi farlo da solo: gli specialisti servono proprio a questo e consultarli è solo un valore aggiunto.

Un altro vantaggio molto importante è il lavoro che il Funnel Marketing riesce a fare al tuo posto. Qualunque cosa tu faccia, la macchina lavora per te: consegna i tuoi contenuti in modo strategico e pianificato. Infine, ti differenzi tantissimo dalla concorrenza. Hai un vantaggio enorme sui tuoi competitors: sei capace di proporre ciò che fai e il valore che c’è dietro. Conosci i pregi dei tuoi prodotti ed il modo migliore per comunicarli.

Ora sai cos’è il Funnel Marketing ed i nostri professionisti sono pronti a creare con te la strategia giusta per trasformare il traffico in clienti attraverso il racconto di ciò che sai fare meglio: essere te stesso, con i tuoi prodotti e le loro potenzialità è la scelta migliore!

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Pubblicato da: 
Anita Santalucia
Creative Director
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