Come definire gli obiettivi per rendere efficace la tua strategia di social media marketing

Gennaio 10, 2017
Pubblicato da: 
Social Media Specialist

Gli obiettivi di una strategia di social media marketing

Riuscire ad elaborare e definire gli obiettivi di una strategia social media non è un compito così facile come può sembrare: ogni attività che svolge sui social network dovrebbe infatti rispondere a una più ampia strategia, che prende il nome di social media marketing, ovvero la creazione di un piano con gli scopi precisi che desideri raggiungere in termini di interazione, tweet, "mi piace" e commenti da parte dei tuoi utenti.

Il compito diventa meno complicato se elabori un piano di comunicazione completo e lo applichi ai tuoi canali social, considerando sempre come primo punto la necessità di stabilire gli obiettivi da raggiungere con la tua strategia social media.

Scopri di più su come utilizzare la pubblicità sui social network!

Definire gli obiettivi è importante perché consente di reagire velocemente quando le campagne sui social media non stanno rispondendo alle aspettative. In assenza di mete prestabilite, infatti, non si hanno i mezzi per valutare il rendimento delle operazioni messe in atto e si rivela quindi essenziale concentrarsi su misure più avanzate quali il numero di clienti ottenuti, le opinioni suscitate o la quantità di traffico del tuo sito. Fondamentale, poi, è cercare di capire quali sono le tipologie di utenti che seguono la tua azienda sui social network, quali piattaforme vengono maggiormente usate dal pubblico e, in un secondo momento, fare un confronto tra la propria attività sui social e quella dei competitor.

Obiettivi di Strategia Social Media

 Obiettivi di strategia marketing: l’essenziale da tenere a mente

Nel dettaglio, come costruire gli obiettivi della tua strategia social media? Se non hai già un profilo attivo per quel determinato social, crealo da zero, tenendo presente quali finalità generali ti sei prefissato e quale tipo di pubblico intendi raggiungere. Se invece i tuoi account sono già attivi, dovrai modificarli e aggiornarli in modo da ottenere il massimo rendimento da ciascuno.

Un altro aspetto da considerare è l'utilizzo di contenuti di qualità, fondamentale per avere successo sui social: per questo motivo un piano di social media marketing dovrebbe includere un piano editoriale dei contenuti in cui sono definite le date e gli orari di pubblicazione degli articoli del blog, dei post di Facebook, dei messaggi su Twitter e degli altri contenuti che prevedi di usare durante le tue campagne sui social media.

Per concludere, i consumatori possono essere un’ulteriore fonte di ispirazione, non solo per i contenuti che condividono, ma anche per il modo in cui li esprimono. Studiare lo stile utilizzato dai potenziali clienti può esserti utile per provare ad imitarlo. Studiare le loro abitudini, cosa condividono e perché può essere funzionale per ideare gli obiettivi della tua strategia social media.

Tag
Pubblicato da: 
Francesco Santoro
Social Media Specialist
Ultimi articoli
10 spot e pubblicità di Natale che ti ispireranno
Quali caratteristiche deve avere uno spot di Natale per essere bello e memorabile? Ecco a te 10 esempi di pubblicità natalizie di successo!
Continua a leggere
site By site è iubenda Gold Partner
Riccardo Bonetto e Sara Gasparini hanno ottenuto la certificazione Gold Partner iubenda: una conferma della nostra attenzione per la tutela dei dati online!
Continua a leggere
Digital marketing e comunicazione: i trend del 2023
App di messaggistica, contenuti video, influencer, videogiochi e Intelligenza Artificiale: scopri i trend del digital marketing per il 2023!
Continua a leggere
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2022 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crosschevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram