Contattaci

Corporate blog: consigli pratici per la gestione di un blog aziendale

Maggio 27, 2014
Pubblicato da: 
Creative Director

Piano di azione per gestire un corporate blog.

Il blog è ancora un ottimo strumento per definire e costruire la social presence di un marchio.

Bisogna sottolineare che, come per qualsiasi altra attività di web e social media marketing, nulla deve essere affidato al caso.

Ecco perché quando si apre un blog bisogna avere ben chiari gli obiettivi e costruire un piano di azione in linea con la strategia scelta.

Iniziamo allora con qualche domanda per impostare l'apertura e la gestione di un blog aziendale.

Quali sono gli obiettivi?

Cosa vuoi generare con questa attività: quali sono gli obiettivi che il blog deve raggiungere, in quanto tempo e con quale tipo di investimento.

Senza obiettivi chiari, qualsiasi attività creerà più problemi che opportunità!

Definisci pertanto un obiettivo chiaro e su questa base indirizza la comunicazione e l'apertura al dialogo con gli utenti.

Chi gestirà il blog?

La gestione di un blog non può essere affidata a chiunque.

Gestire un corporate blog significa aprire l'azienda alla rete, di conseguenza serve una figura capace di prendere decisioni (in tempi brevi) e con un profondo livello di conoscenza dei valori aziendali, dei prodotti/servizi da comunicare ecc.

Chi scriverà i contenuti?

Personalmente sono del parere che i contenuti migliori vengano prodotti da chi conosce nel dettaglio il prodotto e l'azienda.

In questa logica i dipendenti sono una risorsa strepitosa, condividi con loro gli obiettivi e rendili protagonisti, valorizza il loro lavoro!

Una volta deciso chi scrive i contenuti imposta una "tabella di marcia" per le pubblicazioni.

Ogni quanto pubblicare?

Dirigere un corporate blog è un po' come dirigere un'orchestra. Organizza e mira sempre alla qualità!

Per la stesura di un articolo serve del tempo, prenditelo! Organizzare un team di lavoro richiede una buona capacità di organizzazione e una lucidità mentale che permettano di mantenere sempre vivo lo spirito di collaborazione e gli obiettivi del blog.

Imposta delle linee-guida (e una netiquette)

Chi scrive nel blog parla a nome dell'azienda ed in funzione di questa condizione deve essere definito tutto quell'insieme di regole che permettano all'azienda e al lettore di riconoscersi nel tono di voce, nella tipologia dei contenuti pubblicati senza venire meno ai valori del brand.

Monitora e modera sempre i commenti, stimola l'interazione con gli utenti e cerca di essere il più reattivo possibile nelle risposte.

Come promuovere i contenuti del blog aziendale?

Parti dall'interno! Coinvolgi l'azienda, favorisci la condivisione e il dialogo.

Se definisci un piano redazionale con una cadenza regolare, puoi "fissare" un appuntamento periodico. Utilizza una lista mail interna per veicolare gli articoli pubblicati e favorisci la condivisione sui social network! Utilizza i social network, la newsletter, una sezione del sito per promuovere i contenuti del blog.

Come misurare il successo dell'attività?

Come detto all'inizio, per misurare qualsiasi tipo di attività servono obiettivi chiari.

Utilizza un sistema di web analytics (es: Google Analytics) per monitorare il traffico ed il comportamento degli utenti sul blog.

Fissa  con tutto il team di lavoro la stesura e la condivisione di report periodici in modo da condividere il successo del lavoro svolto!

Contattaci

Cosa possiamo fare per te? Compila il form

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Tag
Pubblicato da: 
Anita Santalucia
Creative Director
Ultimi articoli
Politecnica si rinnova: è online il nuovo sito firmato site By site
Abbiamo rinnovato l'immagine di Politecnica con un restyling del loro marchio storico e un nuovo sito web per rispecchiare al meglio i valori aziendali.
Continua a leggere
Dietro le quinte di site By site con l'Istituto Tecnico Superiore Alto Adriatico
Giovedì 27 giugno abbiamo ospitato un evento di formazione sulla Web Analytics con l’Istituto Tecnico Superiore Alto Adriatico. Ecco com'è andata.
Continua a leggere
Employer Branding: site By site al Ring vs Matching di Confartigianato
Giovedì 26 giugno abbiamo partecipato alla seconda edizione di Ring vs Matching, parlando di Employer Branding.
Continua a leggere
Sosteniamo

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2024 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

magnifiercrosschevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram