Il blog è ancora un ottimo strumento per definire e costruire la social presence di un marchio.
Bisogna sottolineare che, come per qualsiasi altra attività di web e social media marketing, nulla deve essere affidato al caso.
Ecco perché quando si apre un blog bisogna avere ben chiari gli obiettivi e costruire un piano di azione in linea con la strategia scelta.
Iniziamo allora con qualche domanda per impostare l'apertura e la gestione di un blog aziendale.
Quali sono gli obiettivi?
Cosa vuoi generare con questa attività : quali sono gli obiettivi che il blog deve raggiungere, in quanto tempo e con quale tipo di investimento.
Senza obiettivi chiari, qualsiasi attività creerà più problemi che opportunità !
Definisci pertanto un obiettivo chiaro e su questa base indirizza la comunicazione e l'apertura al dialogo con gli utenti.
Chi gestirà il blog?
La gestione di un blog non può essere affidata a chiunque.
Gestire un corporate blog significa aprire l'azienda alla rete, di conseguenza serve una figura capace di prendere decisioni (in tempi brevi) e con un profondo livello di conoscenza dei valori aziendali, dei prodotti/servizi da comunicare ecc.
Chi scriverà i contenuti?
Personalmente sono del parere che i contenuti migliori vengano prodotti da chi conosce nel dettaglio il prodotto e l'azienda.
In questa logica i dipendenti sono una risorsa strepitosa, condividi con loro gli obiettivi e rendili protagonisti, valorizza il loro lavoro!
Una volta deciso chi scrive i contenuti imposta una "tabella di marcia" per le pubblicazioni.
Ogni quanto pubblicare?
Dirigere un corporate blog è un po' come dirigere un'orchestra. Organizza e mira sempre alla qualità !
Per la stesura di un articolo serve del tempo, prenditelo! Organizzare un team di lavoro richiede una buona capacità di organizzazione e una lucidità mentale che permettano di mantenere sempre vivo lo spirito di collaborazione e gli obiettivi del blog.
Imposta delle linee-guida (e una netiquette)
Chi scrive nel blog parla a nome dell'azienda ed in funzione di questa condizione deve essere definito tutto quell'insieme di regole che permettano all'azienda e al lettore di riconoscersi nel tono di voce, nella tipologia dei contenuti pubblicati senza venire meno ai valori del brand.
Monitora e modera sempre i commenti, stimola l'interazione con gli utenti e cerca di essere il più reattivo possibile nelle risposte.
Come promuovere i contenuti del blog aziendale?
Parti dall'interno! Coinvolgi l'azienda, favorisci la condivisione e il dialogo.
Se definisci un piano redazionale con una cadenza regolare, puoi "fissare" un appuntamento periodico. Utilizza una lista mail interna per veicolare gli articoli pubblicati e favorisci la condivisione sui social network! Utilizza i social network, la newsletter, una sezione del sito per promuovere i contenuti del blog.
Come misurare il successo dell'attività ?
Come detto all'inizio, per misurare qualsiasi tipo di attività servono obiettivi chiari.
Utilizza un sistema di web analytics (es: Google Analytics) per monitorare il traffico ed il comportamento degli utenti sul blog.
Fissa  con tutto il team di lavoro la stesura e la condivisione di report periodici in modo da condividere il successo del lavoro svolto!
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità , progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500