Profilo e copertina: tutte le dimensioni delle immagini Social

Ottobre 26, 2017
Pubblicato da: 
Creative Director

L’immagine del profilo e della copertina dei social devono essere perfette, soprattutto per un’azienda. Abbiamo preparato per te una guideline aggiornata con le dimensioni corrette per le immagini dei cinque principali Social Network.

Parlare attraverso le immagini è molto importante: le fotografie comunicano molto di più delle parole. Questa è una regola non scritta, l’undicesimo comandamento da osservare ed è per questo che prestare attenzione alle foto di copertina delle pagine Social e alle immagini di profilo è indispensabile.

Perché l’immagine deve essere perfetta?

Le foto sono lo specchio della tua brand identity: devono emozionare, coinvolgere e suscitare sentimenti positivi. Il tuo target deve riconoscerti subito: qualche tocco di colore, un oggetto, una frase che identifichi la tua azienda. Per raggiungere questo scopo è necessario che le immagini che utilizzi per i tuoi canali social siano della dimensione corretta.

Oltre alla misura è importante tener conto anche del peso. In merito ti consiglio di leggere un articolo che abbiamo pubblicato qualche settimana fa che risponde proprio alla domanda relativa al peso delle immagini.

Quali sono le dimensioni corrette?

Ottimizzare le immagini per i Social Network significa costruirle e modificarle in base a delle dimensioni standard.

Per la dimensione corretta delle immagini di copertina dei principali Social Network uno strumento molto utile è Canva, il tool di cui ti abbiamo parlato qualche settimana fa. È possibile scegliere uno dei formati preimpostati, inserire l’immagine desiderata e scaricarla sia in formato jpg che png. Un grande vantaggio.

Per avere un quadro completo, vediamo nel dettaglio la dimensione corretta delle immagini Facebook e degli altri Social sia del profilo e che di copertina.

Facebook

Foto profilo

La foto profilo è il tuo bigliettino da visita. È l’immagine che verrà visualizzata in alto a sinistra sulla pagina Facebook dedicata al tuo brand.

Dimensione di upload consigliata: 180 x 180 px;
Grandezza massima: 100 KB;
Formato: JPG, PNG;

Foto di copertina

L’immagine di copertina è quella nella parte superiore della tua pagina aziendale più grande e permette di dare più spazio alla creatività.

Dimensione: 828 x 315 px;
Grandezza: 100 KB;
Formato: JPG, PNG;

Facebook ha dato la possibilità di inserire anche i video al posto delle tradizionali immagini di copertina, così come abbiamo fatto per la nostra pagina Facebook Site by Site.

Durata del video: 20 a 90 secondi;
Dimensione: 820 x 321 px (ma è raccomandabile un’altezza di 462 px);
Formato: JPG, PNG;

Twitter

Foto Profilo

Dimensione consigliata: 400 x 400 px;
Grandezza fine massima: 2 MB;
Formato: JPG, PNG o GIF (non animata);

Foto copertina

L’immagine di testata di Twitter è visibile solo a chi accede al tuo profilo. Si tratta di un’immagine adattiva nel senso che le sue dimensioni variano al variare delle dimensioni dello schermo che occupa per tutta la sua larghezza.

Dimensione consigliata: 1500 x 500 px
Grandezza: 10 MB;
Formato: JPG, PNG o GIF;

LinkedIn

Foto profilo personale

Dimensione consigliata: 400 x 400 pixel, formato quadrato;
Grandezza: 4 MB;
Formato: JPG, PNG o GIF;

Immagine di background

Dimensione consigliata: 1000 x 425 pixel;
Grandezza: 4 MB;
Formato: JPG, PNG o GIF;

Foto profilo aziendale

Dimensione consigliata: 110 x 110 pixel, formato quadrato;
Grandezza: 2 MB;
Formato: JPG, PNG o GIF;

Predisponi anche una immagine piccola della dimensione di 100 x 100 px: verrà visualizzata tra i risultati del motore di ricerca interno di LinkedIn quando gli utenti cercheranno la tua azienda.

Instagram

Foto profilo

Dimensione consigliata: 160 x 160 px;
Dimensione minima: 110 x 110 px;
Formato: JPG, PNG;

Pinterest

Foto profilo

Dimensione consigliata: 165 x 165px;
Grandezza: 10 MB;
Formato: JPG, PNG;

Ma non è finita qui! Nel prossimo articolo ti parlerò delle dimensioni corrette delle immagini dei post da condividere sui cinque principali Social Network.

Tag
Ultimi articoli
Brand community: perché le aziende devono crearle e quali sono i vantaggi
Creare una brand community permette ad un brand di creare una connessione valoriale con il proprio audience. Scopri come crearle e quali sono i vantaggi!
Continua a leggere
Davide Franchi, nuovo General Manager per la sede di Milano di site By site
La sede di Milano di site By site accoglie Davide Franchi nel ruolo di General Manager: benvenuto a bordo e buon lavoro!
Continua a leggere
site By site ti augura Buone Feste: ci rivediamo il 10 gennaio 2022!
Auguri speciali e regali sorprendenti per accompagnarti durante il periodo delle Feste! Dal 23 dicembre al 9 gennaio i nostri uffici saranno chiusi, ci rivediamo il 10 gennaio 2022!
Continua a leggere
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Bordin, 117
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Fax +39 049 8877203

Via Rubens, 19
20158 Milano
Tel +39 02 365 90500

2022 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crosschevron-right
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram