Come e perchè creare un'offerta Facebook davvero efficace

Aprile 11, 2018
Pubblicato da: 
ADV Specialist

Se hai un’e-commerce, un’attività o un’azienda una tab che dovresti conoscere e utilizzare è sicuramente l’Offerta Facebook. L’obiettivo è chiaro: proporre sconti mirati per i propri clienti, attuali e potenziali.

Spesso questa tab è sottovalutata ma ha davvero un gran potenziale: l’Offerta Facebook infatti può essere sviluppata sia online che offline, puoi decidere di sponsorizzarla scegliendo due obiettivi, Interazioni e Messaggi (obiettivo, quest'ultimo, piuttosto nuovo che ti permette di interagire e chattare con i tuoi potenziali clienti) e hai a disposizione numerose Call to Action. Non solo, puoi anche decidere di inserire un codice sconto e le condizioni, cioè uno spazio dedicato alle regole e ai dettagli legali della tua offerta.

Ma andiamo nel dettaglio!

Come creare un’Offerta Facebook?

Il procedimento per creare un’Offerta Facebook è molto semplice:

  • entra nella tab offerta;
  • schiaccia il pulsante in alto a destra “Crea offerta”;
  • scegli un titolo e inserisci una o più immagini;
  • decidi se è un’offerta online, offline, oppure entrambe;
  • aggiungi un codice promozionale e le condizioni (entrambi questi campi sono facoltativi).

Ora non ti resta che pubblicare!

Come promuovere un’Offerta Facebook?

Partiamo con una premessa: dopo il calo di reach organica annunciato da Facebook pochi mesi fa è impensabile creare un’Offerta Facebook e decidere di non promuoverla.

Arrivati a questo punto è molto importante che tu abbia ben chiari gli obiettivi della tua inserzione: vuoi chattare con i clienti oppure far sì che interagiscano con la tua Offerta? Quale Call to Action è più adatta al tuo scopo?

Ecco una piccola panoramica delle CTA che Facebook propone di utilizzare:

  • acquista ora;
  • prenota subito;
  • scopri di più;
  • iscriviti;
  • ricevi l'offerta;
  • invia un messaggio

Ora non ti resta altro da fare che scegliere il target, sulla base dei tuoi obiettivi di business.

Ricordati che tutte queste decisioni vanno prese a monte, quando crei il tuo Piano Editoriale.

Offerta Facebook: Best Practice

Per creare un’Offerta Facebook efficace non basta soltanto scegliere il giusto target: segui queste semplici linee guida per dare alla tua offerta una marcia in più.

  • offri sconti considerevoli (almeno del 20%);
  • scegliere un’immagine coinvolgente, ad esempio una foto di persone che usano il prodotto pubblicizzato. Non scegliere il tuo logo, mi raccomando, dato che l’immagine del profilo della tua Pagina apparirà accanto all’Offerta nella maggior parte dei posizionamenti Facebook;
  • le misure ottimali per l’immagine dell’Offerta sono 1920 x 1080 px;
  • scrivi un titolo chiaro e sintetico (hai a disposizione 50 caratteri);
  • l’offerta dovrebbe avere una durata almeno di qualche giorno, così da dare tempo al target di visualizzarla, richiederla e condividerla.

Vuoi scoprire la migliore strategia Facebook per la tua azienda?

Tag
Ultimi articoli
Marketing Turistico: strategia e prospettive post Covid
Il settore del turismo ha subito molto gli effetti della pandemia da Covid-19. Quali sono le strategie utili da adottare per le strutture che fanno dell’ospitalità il loro core business? Scopriamolo assieme.
Continua a leggere
Sequestro virtuale: il secondo libro della collana Digital Investigation alla Mostra del Cinema
Alla scoperta del volto nascosto del web con il nuovo romanzo di Riccardo De Palo, prodotto da site By site e presentato alla 78^ Mostra del Cinema di Venezia.
Continua a leggere
Il lato oscuro del digitale: quali rischi corriamo?
Phishing, dark web e cyber criminali: il digitale nasconde diverse insidie! In questo articolo ti raccontiamo quali sono i rischi maggiori e come tutelarti.
Continua a leggere
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Bordin, 117
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Fax +39 049 8877203

Via Rubens, 19
20158 Milano
Tel +39 02 365 90500

2021 © Site by Site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram