Come, se e perché attivare i Facebook Place Tips

Aprile 15, 2016
Pubblicato da: 
Social Media Specialist

Facebook Place Tips: vale davvero la pena attivare la funzione che mostra agli utenti i luoghi nelle vicinanze?

Un anno fa, Facebook ha lanciato in beta la funzione «Facebook Place Tips» per mostrare nelle timeline degli utenti i luoghi d’interesse nelle vicinanze. Da circa un mese, questa funzione può essere attivata su tutte le pagine che rappresentano un luogo. Ma vale davvero la pena attivarla? In questo articolo vediamo insieme i pro e i contro della novità Zuckerberghiana per il marketing locale.

Come si attivano i Facebook Place Tips

Attivare i Facebook Place Tips è davvero semplicissimo, non serve una guida particolarmente elaborata per farlo, ma è importante ricordare che questa funzione è disponibile solo per le pagine-luogo.

Per configurare le preferenze, basta aggiungere «settings/?tab=place_tips» alla fine dell’url della propria pagina. Le impostazioni permettono di personalizzare i messaggi di benvenuto, la descrizione del luogo, la categoria della fanpage e l’immagine abbinata (che può essere diversa da quella di copertina).

Facebook_Place_Tips_Attivarli

Quello che finora hanno detto in pochi 

L’utilità di questa nuova funzione è però decisamente limitata da un ulteriore passaggio che non dipende dai social media manager, ma dall’utente finale. Motivo per cui ci lascia ancora un po’ perplessi.

Non tutti sanno, infatti, che per rendere visibili i suggerimenti dei luoghi ogni singolo utente deve prima di tutto attivare la localizzazione e anche una funzione dedicata ai luoghi nelle vicinanze nel proprio profilo personale.

Facebook_Place_Tips_Smartphone

Facebook_Place_Tips_Luoghi

 

 

I contro 

Ovviamente, gli utenti non sono così indifferenti alla crisi-energetica dei loro smartphone. Un 10% di batteria, per la maggior parte di loro e soprattutto per le nuove generazioni, equivale a una tragedia con conseguenti crisi d’ansia e d’astinenza. La localizzazione su Facebook risucchia ancora di più la percentuale verde dei nostri amati gingilli digitali, motivo più che valido per disattivarla dopo due giorni al massimo di test.

Chi non vive nelle grandi città, inoltre, risente ancora parecchio del fatto che su Facebook non tutti i luoghi hanno una fanpage, cosa che comporta un certo desolante e inquietante deserto digitale.

I pro

In effetti, però, non possiamo neanche ignorare i potenziali vantaggi per il marketing locale. Certo è che, al momento, per un motivo o l’altro sono rare le attività che possono davvero dire e dimostrare di aver avuto dei vantaggi dall’attivazione dei Facebook Place Tips. Il futuro, però, è tutta un’altra storia.

Ti piace questo post sui Facebook Place Tips? Condividilo sui social network!

Tag
Ultimi articoli
Cos’è Apple Mail Privacy Protection e cosa cambia dopo l’update iOS 15
iOS 15 permetterà di disabilitare i pixel di tracciamento e falserà i dati dell’open rate, scopri come modificare la tua strategia di email marketing.
Continua a leggere
Marketing Turistico: strategia e prospettive post Covid
Il settore del turismo ha subito molto gli effetti della pandemia da Covid-19. Quali sono le strategie utili da adottare per le strutture che fanno dell’ospitalità il loro core business? Scopriamolo assieme.
Continua a leggere
Sequestro virtuale: il secondo libro della collana Digital Investigation alla Mostra del Cinema
Alla scoperta del volto nascosto del web con il nuovo romanzo di Riccardo De Palo, prodotto da site By site e presentato alla 78^ Mostra del Cinema di Venezia.
Continua a leggere
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Bordin, 117
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Fax +39 049 8877203

Via Rubens, 19
20158 Milano
Tel +39 02 365 90500

2021 © Site by Site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram