L'importanza della Sentiment Analysis

Luglio 25, 2012
Pubblicato da: 
Creative Director

Sentiment AnalysisOggi parliamo di conversation analysis e di sentiment analysis! Sì, perché ormai tra Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, forum e community varie, di giudizi sui brand se ne esprimono parecchi e in modo assolutamente libero!

Tra tutta questa mole di conversazioni prodotte ogni giorno sui social network molte possono essere semplicemente considerate "rumore" ma, scandagliando ben bene e "ripulendo" le fonti, si possono estrapolare preziosissimi insight relativi alla web reputation di un brand, ovvero a ciò che clienti e prospect pensano di un determinato marchio [e dei competitor].

Ormai ciò che conta non è tanto cosa il brand dica di sé ma piuttosto ciò che gli utenti dicono e a chi lo dicono. Ascoltare è fondamentale mentre ignorare queste voci è un'occasione persa per ringraziare un cliente fedele o per rispondere ad una critica.

E non è sufficiente monitorare le conversazioni in cui viene nominato il marchio. Bisogna monitorare anche quelle in cui si parla dell'ambito di business in cui il brand opera e degli argomenti correlati ai prodotti da esso venduti.

I tool di analisi sono utilissimi, nessuno lo nega, ma l'interpretazione umana dei giudizi positivi, neutri o negativi rimane fondamentale nella sentiment analysis. Un tool non può cogliere l'ironia o il sarcasmo di un'affermazione, non è in grado di interpretare il contenuto semantico di una emoticon, non è capace di comprendere il significato di molte figure retoriche o di costrutti particolari... la presenza umana è sempre fondamentale!

Tag
Ultimi articoli
Marketing Turistico: strategia e prospettive post Covid
Il settore del turismo ha subito molto gli effetti della pandemia da Covid-19. Quali sono le strategie utili da adottare per le strutture che fanno dell’ospitalità il loro core business? Scopriamolo assieme.
Continua a leggere
Sequestro virtuale: il secondo libro della collana Digital Investigation alla Mostra del Cinema
Alla scoperta del volto nascosto del web con il nuovo romanzo di Riccardo De Palo, prodotto da site By site e presentato alla 78^ Mostra del Cinema di Venezia.
Continua a leggere
Il lato oscuro del digitale: quali rischi corriamo?
Phishing, dark web e cyber criminali: il digitale nasconde diverse insidie! In questo articolo ti raccontiamo quali sono i rischi maggiori e come tutelarti.
Continua a leggere
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Bordin, 117
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Fax +39 049 8877203

Via Rubens, 19
20158 Milano
Tel +39 02 365 90500

2021 © Site by Site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram