Contattaci

L'importanza della Sentiment Analysis

Luglio 25, 2012
Pubblicato da: 
Creative Director

Sentiment AnalysisOggi parliamo di conversation analysis e di sentiment analysis! Sì, perché ormai tra Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, forum e community varie, di giudizi sui brand se ne esprimono parecchi e in modo assolutamente libero!

Tra tutta questa mole di conversazioni prodotte ogni giorno sui social network molte possono essere semplicemente considerate "rumore" ma, scandagliando ben bene e "ripulendo" le fonti, si possono estrapolare preziosissimi insight relativi alla web reputation di un brand, ovvero a ciò che clienti e prospect pensano di un determinato marchio [e dei competitor].

Ormai ciò che conta non è tanto cosa il brand dica di sé ma piuttosto ciò che gli utenti dicono e a chi lo dicono. Ascoltare è fondamentale mentre ignorare queste voci è un'occasione persa per ringraziare un cliente fedele o per rispondere ad una critica.

E non è sufficiente monitorare le conversazioni in cui viene nominato il marchio. Bisogna monitorare anche quelle in cui si parla dell'ambito di business in cui il brand opera e degli argomenti correlati ai prodotti da esso venduti.

I tool di analisi sono utilissimi, nessuno lo nega, ma l'interpretazione umana dei giudizi positivi, neutri o negativi rimane fondamentale nella sentiment analysis. Un tool non può cogliere l'ironia o il sarcasmo di un'affermazione, non è in grado di interpretare il contenuto semantico di una emoticon, non è capace di comprendere il significato di molte figure retoriche o di costrutti particolari... la presenza umana è sempre fondamentale!

Cosa possiamo fare per te? Compila il form

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Pubblicato da: 
Anita Santalucia
Creative Director
Ultimi articoli
Politecnica si rinnova: è online il nuovo sito firmato site By site
Abbiamo rinnovato l'immagine di Politecnica con un restyling del loro marchio storico e un nuovo sito web per rispecchiare al meglio i valori aziendali.
Continua a leggere
Dietro le quinte di site By site con l'Istituto Tecnico Superiore Alto Adriatico
Giovedì 27 giugno abbiamo ospitato un evento di formazione sulla Web Analytics con l’Istituto Tecnico Superiore Alto Adriatico. Ecco com'è andata.
Continua a leggere
Employer Branding: site By site al Ring vs Matching di Confartigianato
Giovedì 26 giugno abbiamo partecipato alla seconda edizione di Ring vs Matching, parlando di Employer Branding.
Continua a leggere
Sosteniamo

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2024 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

magnifiercrosschevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram