Contattaci

L'importanza della Sentiment Analysis

Luglio 25, 2012
Pubblicato da: 
Creative Director

Sentiment AnalysisOggi parliamo di conversation analysis e di sentiment analysis! Sì, perché ormai tra Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, forum e community varie, di giudizi sui brand se ne esprimono parecchi e in modo assolutamente libero!

Tra tutta questa mole di conversazioni prodotte ogni giorno sui social network molte possono essere semplicemente considerate "rumore" ma, scandagliando ben bene e "ripulendo" le fonti, si possono estrapolare preziosissimi insight relativi alla web reputation di un brand, ovvero a ciò che clienti e prospect pensano di un determinato marchio [e dei competitor].

Ormai ciò che conta non è tanto cosa il brand dica di sé ma piuttosto ciò che gli utenti dicono e a chi lo dicono. Ascoltare è fondamentale mentre ignorare queste voci è un'occasione persa per ringraziare un cliente fedele o per rispondere ad una critica.

E non è sufficiente monitorare le conversazioni in cui viene nominato il marchio. Bisogna monitorare anche quelle in cui si parla dell'ambito di business in cui il brand opera e degli argomenti correlati ai prodotti da esso venduti.

I tool di analisi sono utilissimi, nessuno lo nega, ma l'interpretazione umana dei giudizi positivi, neutri o negativi rimane fondamentale nella sentiment analysis. Un tool non può cogliere l'ironia o il sarcasmo di un'affermazione, non è in grado di interpretare il contenuto semantico di una emoticon, non è capace di comprendere il significato di molte figure retoriche o di costrutti particolari... la presenza umana è sempre fondamentale!

Cosa possiamo fare per te? Compila il form

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Pubblicato da: 
Anita Santalucia
Creative Director
Ultimi articoli
Migrazione a Shopify - guida pratica
Shopify è una piattaforma e-commerce che ha saputo crescere in modo esponenziale negli ultimi anni grazie ad alcune peculiarità che...
Continua a leggere
Piattaforme ecommerce a confronto: quale scegliere?
Grandi e-commerce internazionali, piccoli shop online, negozi di medie dimensioni… il panorama degli e-commerce è molto vasto e comprende realtà...
Continua a leggere
Politecnica si rinnova: è online il nuovo sito firmato site By site
Abbiamo rinnovato l'immagine di Politecnica con un restyling del loro marchio storico e un nuovo sito web per rispecchiare al meglio i valori aziendali.
Continua a leggere
Sosteniamo

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2024 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

magnifiercrosschevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram