Tra tutta questa mole di conversazioni prodotte ogni giorno sui social network molte possono essere semplicemente considerate "rumore" ma, scandagliando ben bene e "ripulendo" le fonti, si possono estrapolare preziosissimi insight relativi alla web reputation di un brand, ovvero a ciò che clienti e prospect pensano di un determinato marchio [e dei competitor].
Ormai ciò che conta non è tanto cosa il brand dica di sé ma piuttosto ciò che gli utenti dicono e a chi lo dicono. Ascoltare è fondamentale mentre ignorare queste voci è un'occasione persa per ringraziare un cliente fedele o per rispondere ad una critica.
E non è sufficiente monitorare le conversazioni in cui viene nominato il marchio. Bisogna monitorare anche quelle in cui si parla dell'ambito di business in cui il brand opera e degli argomenti correlati ai prodotti da esso venduti.
I tool di analisi sono utilissimi, nessuno lo nega, ma l'interpretazione umana dei giudizi positivi, neutri o negativi rimane fondamentale nella sentiment analysis. Un tool non può cogliere l'ironia o il sarcasmo di un'affermazione, non è in grado di interpretare il contenuto semantico di una emoticon, non è capace di comprendere il significato di molte figure retoriche o di costrutti particolari... la presenza umana è sempre fondamentale!
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità , progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500