Dal 2023 Universal Analytics non sarà più disponibile: cosa fare?

Aprile 11, 2022
Pubblicato da: 
SEO Specialist

Google ha annunciato che dal 1° luglio 2023 le proprietà Universal Analytics smetteranno di raccogliere dati e saranno sostituite da Google Analytics 4. Il passaggio da una versione all’altra della piattaforma è reso di fatto obbligatorio e avrà importanti conseguenze sulla raccolta e l’analisi dei dati.

Sicuramente ne avrai sentito parlare! Se hai una proprietà Universal Analytics e hai fatto di recente l’accesso, avrai anche notato la comparsa di questo alert all’interno della piattaforma.

Arrivare preparati a questo cambiamento è fondamentale per iniziare ad organizzare la migrazione da Universal Analytics a Google Analytics 4 e mantenere elevate le performance del proprio business, senza perdere dati preziosi.

Come fare tutto questo? Scopriamolo insieme!

Cosa succederà dopo la deadline

Innanzitutto, un chiarimento: nonostante la nuova piattaforma faccia il suo ingresso definitivo a luglio 2023, il momento più indicato per muovere i primi passi in GA4 è un anno prima, durante l’estate 2022.

In una pagina dedicata, Google ha comunicato che dopo il 1° luglio 2023 sarà possibile accedere ai dati elaborati in precedenza da Universal Analytics per almeno sei mesi.

Non è ancora stato precisato quando le vecchie proprietà esistenti cesseranno di essere disponibili. Dopo tale data non ci sarà più la possibilità di visualizzare i report e quindi di avere accesso alla mole di informazioni raccolte in passato.

GA4 “parla” infatti un linguaggio diverso rispetto a Universal Analytics: ecco perché per creare uno storico di dati utili è necessario attivarsi a partire da un anno prima rispetto alla deadline.

Organizzare in tempo la migrazione a GA4 e prendere familiarità con il funzionamento del nuovo sistema è indispensabile. Solo così potrai continuare a interpretare correttamente le informazioni e ottimizzare le tue attività.

Aspettare troppo significa perdere mesi di dati e non avere una base di riferimento per sviluppare le future azioni di marketing!

Le principali novità di Google Analytics 4

Ora che sai qual è il momento migliore per effettuare il passaggio a GA4, vediamo cosa cambierà con la nuova piattaforma. Oltre agli aspetti più tecnici che interesseranno soprattutto i professionisti del marketing digitale, ci sono alcune novità di Google Analytics 4 che saranno evidenti a tutti.

Tra queste, le principali sono:

  • Nuovo modello di misurazione basato sugli eventi, che mette al centro i comportamenti degli utenti
  • Interfaccia diversa rispetto a Universal Analytics, con possibilità più ampie di personalizzazione
  • Automatizzazione di alcuni processi e funzioni attraverso il machine learning
  • Maggiore integrazione con altre piattaforme, per adeguarsi alla complessità dell’attuale ecosistema web.

Se utilizzato nel modo giusto, Google Analytics 4 permetterà quindi di seguire le evoluzioni tecnologiche e ottenere informazioni sui comportamenti degli utenti durante la navigazione.

Come ci stiamo preparando in site By site

In site By site eravamo solo in attesa della conferma da parte di Google: ci siamo mossi per tempo con l’ottica di gestire il passaggio da Universal Analytics a GA4, sia dal punto di vista tecnico sia da quello delle competenze.

Per arrivare alla migrazione delle proprietà con l’esperienza necessaria e una conoscenza approfondita della piattaforma, analizziamo e studiamo tutte le novità e i cambiamenti in atto, testando di volta in volta le nuove funzionalità. Seguiamo e sviluppiamo incontri di formazione, sia interni sia per i clienti interessati, per rimanere aggiornati e conoscere tutte le caratteristiche di Google Analytics 4.

 

Il percorso sarà pieno di novità e in site By site ci stiamo preparando al meglio per rendere questo cambiamento una grande opportunità per il tuo business!

Tag
Pubblicato da: 
Matteo Boscolo
SEO Specialist
Ultimi articoli
site By site è agenzia certificata AICEL
per l’e-commerce
Grazie alla certificazione AICEL assistiamo al meglio i nostri clienti nella creazione di e-commerce sicuri e funzionali: un altro traguardo da festeggiare!
Continua a leggere
Google Analytics 4: perché effettuare la migrazione prima di luglio 2022
Entro luglio 2022 è necessario svolgere la migrazione a Google Analytics 4: perché questa scadenza? Quali sono i rischi per il business se non viene effettuata in tempo?
Continua a leggere
site By site, agenzia Amazon Partner Network ADS
Essere Amazon Partner Network ADS è una garanzia per tutti i nostri clienti della qualità dei nostri servizi, sempre più efficienti ed efficaci.
Continua a leggere
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Fax +39 049 8877203
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2022 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crosschevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram