Da un piccolo profilo su Instagram alla recente vittoria di “Veneto Creators”, l’iniziativa promossa dalla Regione Veneto per raccontare sui social le bellezze del territorio: il progetto Ciacoe.pd cresce sempre di più! Merito della sua ideatrice Francesca Rampin, che giorno dopo giorno, ha costruito con costanza, dedizione e grande creatività un coinvolgente racconto “Made in Padova”, per dare spazio all’attualità locale.
“È stato inaspettato, ma lo è stato ancor di più essere stata chiamata all’inizio per partecipare al progetto. Ciacoe.pd, la mia pagina Instagram, era piccolina e in un panorama molto ampio di creator emergenti è stata una grande soddisfazione che venisse selezionata. È stato anche molto bello collaborare con la squadra padovana composta da Samantha, Benedetta e Daniele: tutti creator con peculiarità diverse che abbiamo provato a risaltare nel video realizzato insieme che aveva come scopo quello di raccontare la Goliardia”.
“Ciacoe.pd nasce a giugno 2022 in concomitanza alle elezioni comunali di Padova. Mi ero accorta come non ci fossero spazi social “giovanili” come invece vi sono in ambito nazionale: vedi @will_media , @factanza , @torcha . Ho pensato di creare una pagina legata alla mia città, Padova, in cui si parlasse di attualità, eventi e curiosità sfruttando i formati dei reel o l’uso spregiudicato dei meme. Il mio sogno è che il locale torni ad essere interessante per tutti, soprattutto per i miei coetanei. La qualità della nostra quotidianità, infatti, dipende da importantissime dinamiche locali (penso alla sicurezza, alle iniziative culturali, all’efficienza del trasporto pubblico…) eppure spesso la gente non se ne cura. È un gran peccato”.
“Non penso ci sia un manuale di requisiti da dover avere. I creator sono uno diverso dall’altro e lì sta la loro forza e bellezza. Ci sono però degli elementi comuni: la creatività, il costante dinamismo e la capacità di mettere a favore di camera il proprio volto e la propria opinione, con la consapevolezza che non tutti apprezzeranno il tuo lavoro”.
“Il Social Media Specialist è una figura professionale che ha acquisito delle competenze per poter svolgere quel lavoro. Nello specifico possono essere competenze grafiche, di video editing, di copywriting, di advertising. Il suo compito è strutturare una comunicazione allineata al brand in tutto e per tutto e per farlo studia molto e lascia da parte il suo punto di vista e la sua persona. Il Social Media Specialist non si vede. Chi si vede benissimo invece è il Content Creator, una figura che spicca per skills personali come la capacità di mettersi in gioco, parlare davanti a una camera, sviluppare idee creative, raccogliere attorno al suo messaggio un pubblico, una community. Molti Content Creator studiano e acquisiscono competenze di Social Media Management per svolgere un lavoro più “accurato”, competenze che per un Social Media Specialist sono imprescindibili”.
“Un Content Creator è una figura che può aiutare moltissimo un brand nel suo racconto. Non solo perché offre un volto e si gioca la propria parola nel consigliare o meno un acquisto, e ciò crea maggior fiducia in chi lo ascolta, ma anche perché crea dei contenuti creativi e di qualità in autonomia. Faccio un esempio: se io (brand), tramite collaborazione, commissiono il lancio del mio nuovo prodotto a un Content Creator, quest’ultimo con un solo video mi offrirà: una platea di ascoltatori in target e la realizzazione completa del video. Insomma, un lavoro finito dalla A alla Z e già posizionato senza (necessariamente) un extra budget o un effort a carico del brand.
Ovviamente ci sono delle cose da tenere ben presenti: innanzitutto trovare un Content Creator allineato ai nostri valori, ma poi anche assumersi il rischio di collaborare con un “personaggio” che è pur sempre una persona e potrebbe fare degli scivoloni nocivi anche per il brand. Questo però può sempre capitare anche a parti invertite”.
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500