Sono in Corso Buenos Aires i nostri nuovi uffici della sede milanese. L’obiettivo del progetto era mettere al centro le persone che ogni giorno vivono gli spazi creando ambienti su misura, in grado di coniugare funzionalità e benessere. “Desideravamo creare ambienti nei quali le persone avessero piacere di trascorrere del tempo”, dichiarano Nicola Bruno e Alberto Baracco, Co-Founder. “Inoltre, era fondamentale mantenere una declinazione comune fra le sedi di Padova e di Milano, nel rispetto di un contesto storico molto importante, in corso Buenos Aires: una scelta strategica, perché comoda per i clienti e per noi”.
Ad occuparsi del concept e dell’arredamento dei nuovi spazi, a Milano, gli Architetti Carlo Marchesini e Marco Gennaro (Ambiente 1985) ai quali abbiamo chiesto di raccontarci questa esperienza.
Dopo la progettazione degli uffici a Padova nello storico Palazzo Oblach, era altrettanto importante “creare un ambiente fresco, allegro, flessibile e dinamico. Capace di coinvolgere le persone che entrano nel mondo di site By site” spiega l’Architetto Carlo Marchesini.
“Quando abbiamo cominciato a parlare con Nicola e Alberto del progetto milanese, c’erano ancora le ultime restrizioni per il Covid.” - ricorda Marchesini - In quel periodo, sembrava che il nuovo modello di sviluppo economico globale fosse molto basato sul lavoro da remoto”.
E prosegue, “l’idea iniziale era quindi progettare una specie di presidio con alcune postazioni fisse ed altre sempre disponibili, in base alle esigenze di tutti. Con il tempo però l’idea iniziale si è evoluta, così siamo passati a una soluzione differente: creare uno spazio che potesse accogliere almeno 8 persone fisse”.
“Bisogna pensare alla qualità della vita delle persone che ci lavoreranno. É necessario comprendere davvero le loro necessità. Molto si basa quindi sull’esperienza professionale e l’interazione con il cliente. Più la collaborazione si approfondisce, più è possibile interpretare al meglio le sue esigenze” spiega Marchesini.
“Da questo punto di vista, lavorare con Nicola e Alberto è divertente e facile perché sono persone che raccolgono le sollecitazioni e ne danno anche di nuove. Quindi, in queste circostanze, progettare diventa un’attività creativa facile!”.
“Quando si progetta un ambiente di lavoro, è importante trovare delle soluzioni che portino le persone a stare bene, vanno quindi definiti dei sistemi di interazione che siano proficui, per dare anche un valore aggiunto alla produttività”.
E prosegue: “ci piaceva l’idea di avere uno spazio di condivisione, pur avendo a disposizione un ambiente con delle caratteristiche molto definite. Da qui è nata l’intuizione di utilizzare un tavolo molto grande, che sfruttasse la profondità della sala principale, e potesse funzionare sia come un punto di appoggio comune sia come un luogo dove le persone potessero confrontarsi. Per scambiare idee”.
La progettazione degli uffici di Milano ha dovuto tenere conto di un pregresso importante. “Quella per la sede in Corso Buenos Aires non è stata una progettazione ex novo - spiega l’Architetto Marchesini - Ci troviamo in un ambiente vincolato, per quanto di assoluto pregio, visto che si tratta di un bellissimo palazzo liberty nel cuore di Milano”. Infatti, prosegue: “ci siamo quindi trovati a capire come reinterpretare lo spazio, senza intervenire in maniera strutturale. Così il corridoio principale è diventato come un viale, illuminato dalla luce naturale durante le bellissime giornate di sole. Inoltre abbiamo lavorato per valorizzare il rosone presente a soffitto e per portare la luce fino al tavolo principale”,conclude.
La progettazione illuminotecnica, curata dall’Architetto Marco Gennaro di Ambiente 1985, ha avuto quindi un ruolo importante nel progetto.
“Negli ambienti di Corso Buenos Aires abbiamo installato dei nuovi corpi lampada molto flessibili e anche davvero evoluti a livello di gestione: è infatti possibile accendere, spegnere e dimmerare ogni singolo elemento” spiega l’Architetto Marco Gennaro. “Inoltre io e il mio team - prosegue - siamo stati di supporto per la definizione dei prodotti, delle scelte cromatiche e degli esecutivi di progetto”.
“Di certo Ambiente 1985 e site By site condividono gli stessi valori - aggiunge - perché mettiamo sempre al centro le persone e le loro esigenze. Quindi per gli uffici di Milano sono state scelte delle soluzioni che rappresentano un perfetto connubio tra funzionalità, estetica e innovazione, sempre nel rispetto del contesto storico nel quale si inserisce la nuova sede aziendale” conclude l’Architetto Gennaro.
E ora che gli uffici di Milano sono pronti? É il momento di accogliere i clienti, creare sempre più occasioni di confronto fra colleghi e condividere idee, in un ambiente progettato su misura per lavorare insieme e migliorare il benessere delle persone.
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500