Contattaci

site By site torna tra i banchi di scuola!

Maggio 6, 2024

site By site torna tra i banchi di scuola!

(ma questa volta dall’altra parte della cattedra)

Ritornare tra i banchi dopo tanto tempo può suscitare una sensazione dolce-amara, un mix di nostalgia e nuovo entusiasmo. Lo sanno bene Anita Santalucia e Edoardo Vella che di recente hanno fatto proprio questo passo ma con un cambio di ruoli: da studenti a professori.

Il 12 aprile, Anita e Edoardo hanno avuto l'opportunità di tornare nelle aule universitarie, questa volta per condividere la loro esperienza e il loro know-how. Anita, Direttrice Creativa in site By site, ha tenuto una lezione al Master in Gestione Ambientale Strategica presso l'Università di Padova, mentre Edoardo, ADV Specialist, ha incontrato gli studenti del corso di laurea in mediazione linguistica e marketing all’Università Ciels.

L’intervento di Anita

Anita Santalucia ha incentrato il suo intervento sulla Green Communication, un approccio comunicativo mirato a sensibilizzare e coinvolgere individui, aziende e istituzioni riguardo le questioni ambientali. Inoltre, ha approfondito il tema dei report di sostenibilità, ponendo un focus su come trasformare i dati grezzi in analisi e spunti strategici per i brand.

Nella sua presentazione, Anita ha inserito diversi esempi interessanti citando il lavoro che alcuni brand stanno svolgendo per incentivare i consumatori ad uno shopping più green ed ecologico.

Tra questi troviamo:

  • La campagna pubblicitaria di Coop, che sottolinea l'importanza di fare una spesa “ecologicamente intelligente”.
  • DIESEL For Responsible Living, che rappresenta l'impegno del brand a operare per il bene delle generazioni attuali e future, supportando quattro cause fondamentali (Be the Alternative, Stand for the Planet, Celebrate Individuality, Promote Integrity).
  • Il report di sostenibilità di Lavazza, considerato come un esempio per la sua organizzazione e la rispettiva landing page molto strutturata.

Occasioni come queste” ha dichiarato Anita riferendosi all’intervento da lei sostenuto “sono preziose per confrontarsi con menti accese e ragionare su punti anche controversi riguardo il comunicare o meno un certo impegno per la sostenibilità. Ho incontrato persone interessate, sensibili al tema e soprattutto curiose. E poi fare sintesi delle esperienze, delle ricerche e selezionare spunti creativi è un esercizio importante per chi come me ogni giorno è soggetto a tantissime sollecitazioni.”

L’intervento di Edoardo

L’intervento di Edoardo, dal titolo “Digital Marketing e Intelligenza artificiale”, si è focalizzato sui benefici, i trend e le minacce che l’IA può e sta portando nella nostra quotidianità.
La sua presentazione si è suddivisa in alcuni punti salienti tra cui:

  • Utilizzo dell’IA nell’Advertising, nel Social Media Marketing e nella SEO
  • Analisi dei Dati con il supporto dell’IA
  • L’IA nel marketing digitale di ogni giorno

Secondo Edoardo, l’Intelligenza Artificiale è un grande supporto per i lavoratori nell'ambito dell'Advertising e del Copywriting ma non rimpiazzerà completamente la componente umana.

L’IA serve quindi a velocizzare o persino automatizzare dei processi esistenti che l’umano già padroneggia” ha affermato Edoardo nella sua presentazione. “Se l'IA non viene adeguatamente monitorata o se le sue conclusioni non vengono validate potrebbero verificarsi errori non rilevati. L'IA, pur essendo potente, può ancora generare risultati inaccurati, soprattutto se si basa su dati errati o incompleti. Inoltre, se non viene adeguatamente controllata per i bias nei dati di addestramento, le decisioni basate sull'IA possono perpetuare e amplificare pregiudizi esistenti”.

Per concludere, vogliamo ringraziare entrambe le Università per le opportunità che ci hanno dato: d’altronde, la curiosità e la costante fame di apprendere e comunicare informazioni è un tratto distintivo che caratterizza il nostro modo di lavorare. Speriamo che Anita ed Edoardo siano stati dei professori clementi!

 

Scopri tutte le nostre attività

Ultimi articoli
site By site e progetto ODISSEA per “Face To Face”
Face To Face è un workshop gratuito per comprendere come arte e cultura abbiano plasmato, e stanno plasmando i modelli imprenditoriali di ieri, oggi e domani.
Continua a leggere
site By site al We Make Future 2024: speech, stand e tanto altro!
Dal 13 al 15 giugno 2024 site By site parteciperà al We Make Future con 2 talk e uno stand nell’area fieristica: ci vediamo a Bologna!
Continua a leggere
Cos'è il marketing sensoriale? Ecco alcuni esempi
Il marketing sensoriale è una tecnica sempre più rilevante nell'arsenale di strumenti di marketing delle aziende di successo. Scopri di più in questo articolo!
Continua a leggere
Sosteniamo

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2024 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

magnifiercrosschevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram