Interagire con smartphone e device elettronici come si dialoga con un amico o un familiare? È già realtà, grazie alla Voice Technology: un modo innovativo di interfacciarsi con i dispositivi hi-tech e con la rete usando solamente la voce.
Per chi vuole saperne di più, dal 21 gennaio è disponibile in libreria e su tutte le piattaforme online Voice Technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation, il primo libro in Italia dedicato al tema. Il volume, edito da Dario Flaccovio Editore, è scritto da Alessio Pomaro, uno dei massimi esperti dell’argomento nel nostro Paese, SEO manager in site By site e responsabile del team R&D di Voice Branding.
L’autore ci guida all’interno di un mondo che è in costante evoluzione: quello degli assistenti vocali e, più in generale, ci spiega come funzionano le interazioni uomo–macchina tramite la nostra voce, il mezzo per noi più naturale e intuitivo. Alessio offre una panoramica completa della Voice Technology, delle sue declinazioni e applicazioni, raccontando case di successo dei brand che hanno integrato questa tecnologia nei propri servizi.
“Siamo di fronte a un cambiamento importante – spiega – ad una rivoluzione che coinvolge tutti. Attraverso la voce ognuno di noi potrà compiere azioni acquistando (e indossando) nuovi dispositivi dotati di assistenti vocali che si fondono con la routine quotidiana; i brand potranno contare su nuovi touchpoint per comunicare con i clienti e le istituzioni potranno offrire nuovi servizi alle persone, per migliorare la fruizione delle informazioni”.
Il libro ospita diversi contributi di figure di rilievo nel mondo del digital che offrono il loro punto di vista sulla Voice Technology. Tra gli interventi troviamo le firme di esperti di settore e noti managers tra cui Giorgio Taverniti, Alessandro Sportelli, Mariano Diotto, Pasquale Diaferia, Paolo Bergamo, Global Senior Vice President e General Manager di Salesforce, Fabio Franco Garigiola, Head of Product Development & Innovation Gruppo Mondadori, Bret Kinsella, CEO e fondatore di Voicebot.ai, Andrea Mottoni, Alberto Maestri e Giorgio Soffiato, Matteo Zambon e Riccardo Scandellari.
Dialogare, letteralmente, con la tecnologia sta diventando sempre più un’abitudine quotidiana per molti utenti, perché permette di ottenere informazioni (ad. es. “Che cosa ho in calendario oggi?”) e compiere azioni (come “Metti nel carrello questo prodotto”), semplificando la vita di ognuno di noi. Non solo: la Voice Technology offre interessanti opportunità di business.
Voice Technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation è dunque una guida indispensabile e aggiornata per conoscere il mondo della tecnologia vocale: attraverso l’analisi dell’evoluzione dei contenuti audio dalla loro comparsa nel 2010, fino alla disamina dell’attuale aural attention economy, Alessio traccia una traiettoria che è ancora aperta, un ambito di business ancora da scrivere.
La tendenza a interagire sempre di più tramite la voce è confermata dai dati: entro il 2030, 8 consumatori su 10 sfrutteranno le potenzialità degli smart assistant per comunicare con brand e istituzioni. Un esempio significativo è quello del settore automotive: oggi il 60% di chi vuole comprare un’auto considera l’assistente vocale integrato nella vettura come uno dei fattori determinanti nella scelta. Uno degli aspetti più apprezzati dagli utenti è quello della comodità: è possibile, infatti, interagire con gli smart speaker senza dover utilizzare occhi e mani e mentre si sta facendo altro, ad esempio cucinare o guidare, in totale sicurezza.
La tecnologia vocale è un’interfaccia capace di rispondere alle esigenze degli utenti in maniera diretta e può diventare una fonte di dati molto utile. I brand hanno a disposizione nuovi mezzi per entrare in contatto, in modo mirato, con i potenziali consumatori, offrendo servizi specifici e coinvolgendo le persone con contenuti audio efficaci.
Sono dunque tantissime le opportunità da cogliere nell’ambito della Voice Technology: per non lasciarsele sfuggire, il primo passo è tenersi sempre informati e aggiornati. Ti abbiamo messo curiosità?
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500