Think with Google: nuovi strumenti di pianificazione

Aprile 21, 2015
Pubblicato da: 

Google lancia anche in Italia nuovi strumenti di pianificazione per i professionisti del web.

Da pochissimi giorni è arrivato, anche in Italia, Think with Google: un sito, realizzato da Google, completamente dedicato ai professionisti che lavorano nei diversi ambiti della comunicazione digitale. Questo sito presenta e raccoglie moltissimi strumenti di pianificazione gratuiti. Qui sotto, noi ne presentiamo 5. Per visualizzare tutti gli altri, clicca qui.

Questo utilissimo strumento rintraccia tutte le immagini, i testi e le azioni pubblicati ed effettuati dai brand sul web. Basta scrivere il nome di un marchio sull’apposito form per visualizzare, in diretta, ogni mossa digitale di qualsiasi azienda.

Ecco una parte dei risultati mostrati da questo strumento per la ricerca, ad esempio, del brand «Mulino Bianco»

think with google brand impression

Consumer Barometer

Il Consumer Barometer di Google raccoglie dati da ben 45 Paesi diversi per 10 diverse categorie di prodotto, con l’obiettivo di individuare i dispositivi digitali utilizzati dai consumatori che hanno maggior impatto nel processo di decisione e valutazione d’acquisto. Realizza comodi e accattivanti grafici personalizzati su mercati di riferimento.

Google Trends

Permette di visualizzare le ricerche effettuate online dai consumatori per un determinato marchio, ma anche quelle effettuate per ricercare prodotti o servizi dei competitor: Google Trends si propone come uno strumento di fondamentale importanza per tenere d’occhio la concorrenza e per visualizzare i trend del momento.

think with google google trends

YouTube Analytics

Questo strumento sembra molto semplice, ma è utilissimo per chiunque gestisca un canale YouTube a fini personali o commerciali: permette infatti di visualizzare nel dettaglio l’andamento dei propri video e, di conseguenza, di modificare e di migliorare la programmazione dei contenuti futuri.

Global Market Finder

In questo periodo di crisi economica, la maggior parte delle aziende italiane (ma non solo) hanno incrementato e investito soprattutto nell’esportazione dei loro prodotti verso l’estero. Big G non poteva proporre uno strumento più utile per l’attuale momento storico: Global Market Finder, infatti, permette di individuare e raggiungere nuove opportunità commerciali per sviluppare il business di qualsiasi azienda in mercati diversi, di visionare il livello di competitività del mercato scelto e di valutare il rapporto tra la richiesta di alcuni specifici prodotti in alcune aree geografiche del mondo. Infine, il tool permette di calcolare anche il costo di una campagna pubblicitaria per colpire un determinato mercato in un’altrettanto determinata area del mondo.

think with google global market finder

Ti piace questo post?

Condividilo sui social network!

Tag
Pubblicato da: 
Ultimi articoli
Cosa devi fare prima di adottare un software di Employee Advocacy
I software per l’Employee Advocacy aiutano la tua azienda a crescere, ma prima di adottarli ci sono alcune azioni indispensabili da mettere in pratica!
Continua a leggere
Cosa si intende per
Privacy by Design
Non solo GDPR, oggi la sicurezza dei dati di navigazione e utilizzo dei device è un tema molto sentito soprattutto dagli utenti. Ecco perché e come proteggere i dati sul tuo sito fin dalla sua progettazione.
Continua a leggere
Local SEO: cos’è e come farla
Local SEO: cos’è? Perché è importante? Avere una presenza solida a livello di risultati di ricerca locali vale solo per determinati tipi di attività? Scoprilo insieme a Marco Lanzillo, SEO Specialist site By site
Continua a leggere
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Fax +39 049 8877203
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2022 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crosschevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram