Da pochissimi giorni è arrivato, anche in Italia, Think with Google: un sito, realizzato da Google, completamente dedicato ai professionisti che lavorano nei diversi ambiti della comunicazione digitale. Questo sito presenta e raccoglie moltissimi strumenti di pianificazione gratuiti. Qui sotto, noi ne presentiamo 5. Per visualizzare tutti gli altri, clicca qui.
Questo utilissimo strumento rintraccia tutte le immagini, i testi e le azioni pubblicati ed effettuati dai brand sul web. Basta scrivere il nome di un marchio sull’apposito form per visualizzare, in diretta, ogni mossa digitale di qualsiasi azienda.
Ecco una parte dei risultati mostrati da questo strumento per la ricerca, ad esempio, del brand «Mulino Bianco»
Il Consumer Barometer di Google raccoglie dati da ben 45 Paesi diversi per 10 diverse categorie di prodotto, con l’obiettivo di individuare i dispositivi digitali utilizzati dai consumatori che hanno maggior impatto nel processo di decisione e valutazione d’acquisto. Realizza comodi e accattivanti grafici personalizzati su mercati di riferimento.
Permette di visualizzare le ricerche effettuate online dai consumatori per un determinato marchio, ma anche quelle effettuate per ricercare prodotti o servizi dei competitor: Google Trends si propone come uno strumento di fondamentale importanza per tenere d’occhio la concorrenza e per visualizzare i trend del momento.
Questo strumento sembra molto semplice, ma è utilissimo per chiunque gestisca un canale YouTube a fini personali o commerciali: permette infatti di visualizzare nel dettaglio l’andamento dei propri video e, di conseguenza, di modificare e di migliorare la programmazione dei contenuti futuri.
In questo periodo di crisi economica, la maggior parte delle aziende italiane (ma non solo) hanno incrementato e investito soprattutto nell’esportazione dei loro prodotti verso l’estero. Big G non poteva proporre uno strumento più utile per l’attuale momento storico: Global Market Finder, infatti, permette di individuare e raggiungere nuove opportunità commerciali per sviluppare il business di qualsiasi azienda in mercati diversi, di visionare il livello di competitività del mercato scelto e di valutare il rapporto tra la richiesta di alcuni specifici prodotti in alcune aree geografiche del mondo. Infine, il tool permette di calcolare anche il costo di una campagna pubblicitaria per colpire un determinato mercato in un’altrettanto determinata area del mondo.
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità , progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500