Come avviare un e-commerce e aumentare le vendite internazionali

Febbraio 9, 2022
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E-commerce: caratteristiche e vantaggi

Gli acquisti online sono una realtà in costante crescita: negli ultimi anni, complice il periodo che stiamo vivendo, i siti e-commerce hanno registrato un incremento delle vendite senza precedenti. Per un’azienda che offre prodotti o servizi essere presente online con un e-commerce è fondamentale.

Secondo l’indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C - Netcomm School of Management del Politecnico di Milano, nel 2020 l’e-commerce B2C italiano è cresciuto del 3,4% per un valore di 32,4 miliardi di euro, con un aumento delle vendite di prodotto del 45%. Anche nel 2021 i trend sono stati promettenti, con un valore dell’e-commerce del +19% rispetto all’anno precedente.

Il commercio elettronico permette di sviluppare nuove opportunità di crescita e sviluppo e di espandere il proprio business anche all’estero. Quali fattori considerare per avviare un e-commerce e vendere online all’estero? Quali sono i vantaggi di questo strumento? Scopriamoli in questo articolo!

Creare un e-commerce di successo in 3 step

Avviare un e-commerce è una vera azione strategica, che deve tenere conto di diversi elementi per portare a risultati concreti.

Il primo step parte dall’analisi del brand, dei prodotti in vendita, delle dinamiche di mercato, del processo di acquisto, dei clienti e dei concorrenti.

Questo passaggio serve per costruire un e-commerce efficace e performante, personalizzato in base alle caratteristiche e alle esigenze dell’azienda.

A questo punto si passa alla realizzazione del sito, attraverso la scelta dello strumento migliore per lo sviluppo dell’e-commerce. I contenuti devono essere strutturati e creati con cura, per garantire all’utente un’esperienza di shopping online facile e piacevole.

È importante inoltre lavorare sull’ottimizzazione del sito per fare in modo che compaia nelle ricerche effettuate dai clienti.

Una volta creato il sito, l’ultimo step si focalizza sul monitoraggio dei dati relativi alle prestazioni: studiare il customer journey, verificare i risultati e migliorare i parametri sono attività indispensabili per aumentare le conversioni.

I vantaggi dell’e-commerce per il tuo business

Vantaggi e-commerce

Visti i passaggi fondamentali per avviare un e-commerce, capiamo quali sono i vantaggi che le piattaforme di commercio elettronico offrono ai brand.

Grazie alla presenza online con un e-commerce, un’azienda può:

  • Creare nuovi punti di contatto con i clienti e instaurare con loro una relazione di valore
  • Raggiungere un’audience più ampia e aumentare la visibilità
  • Espandere le vendite anche in mercati internazionali
  • Raccogliere dati strategici sugli utenti e sul loro percorso di acquisto
  • Assicurare la vendita di prodotti 24 ore su 24, tutti i giorni.

Perché funzioni, un e-commerce deve garantire una navigazione intuitiva e soddisfacente, fruibile anche da mobile, e un'esperienza di acquisto veloce e sicura. Una ricerca di Netcomm in collaborazione con MagNews sui nuovi comportamenti d’acquisto dei consumatori italiani ha dimostrato un consistente spostamento delle vendite dal negozio fisico alle vetrine digitali e una grande importanza delle recensioni online, sia come guida per l’acquisto, sia come strumento per intercettare i bisogni degli utenti e migliorare il customer journey.

Bandi e finanziamenti per il tuo e-commerce

Per la creazione di una piattaforma di vendita online che ti permetta di raggiungere i tuoi risultati di business, è importante rivolgersi a dei professionisti in grado di offrirti la soluzione più adatta. In site By site valutiamo le tue necessità e i tuoi obiettivi, per realizzare un sito e-commerce fatto apposta per te.

Grazie ai bandi che erogano finanziamenti a fondo perduto stanziati dal PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), la realizzazione del tuo e-commerce è ancora più conveniente e ti consente di affacciarti facilmente sui mercati internazionali.

 

Vuoi scoprire di più sui contributi a disposizione per realizzare o migliorare il tuo e-commerce?

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Riccardo Coni
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