Google Analytics 4 (indicata anche come GA4) è la piattaforma di ultima generazione per la misurazione dei dati provenienti dal web. La data di “scadenza” di Universal Analytics (UA), il più diffuso sistema utilizzato finora, è fissata da Google per il 1° luglio 2023.
Organizzare la migrazione a Google Analytics 4 è fondamentale: il passaggio va effettuato un anno prima rispetto alla deadline (quindi a luglio 2022), per evitare una serie di rischi che possono compromettere il rendimento del business.
Per capire come prepararsi al meglio a questo cambiamento, ci siamo rivolti a Matteo Boscolo, SEO Specialist con sede nell'agenzia di Padova di site By site, che gestisce la transizione delle proprietà dei nostri clienti a GA4.
“Avere un anno di tempo a disposizione prima del passaggio definitivo genera un notevole vantaggio competitivo: Google Analytics 4 utilizza metriche diverse rispetto a Universal Analytics e non è possibile confrontare direttamente i dati” illustra Matteo.
“Adottare in anticipo lo strumento consente di interpretare al meglio le informazioni raccolte e di capire come ottimizzare le attività”.
“Con GA4 i cambiamenti riguarderanno numerosi parametri di misurazione. Tra i principali, possiamo citare Sessioni, Utenti e Conversioni. Per quanto riguarda le Sessioni” chiarisce Matteo, “sarà possibile notare una differenza numerica tra quelle registrate da UA e quelle rilevate da GA4, perché il modo in cui vengono conteggiate è differente, GA4 non crea una nuova sessione se la sorgente / mezzo della sessione variano durante la stessa”.
“Anche la metrica Utenti subirà delle modifiche: mentre Universal Analytics utilizza la metrica Utenti totali per il calcolo, Google Analytics 4 usa quella degli Utenti attivi. Il nome con cui è indicato questo parametro all’interno delle piattaforme è lo stesso, ma in realtà indica un valore diverso”.
“Infine, la metrica delle Conversioni. Se da un lato UA considera 5 tipi di obiettivi, GA4 supporta unicamente gli eventi di conversione. Inoltre anche il conteggio delle conversioni varia tra le due piattaforme: precedentemente venivano contate una per sessione, mentre ora vengono contate tutte, anche se ne avviene più di una dello stesso tipo durante la stessa sessione”.
“Migrare entro luglio 2022 permette di iniziare a popolare i pubblici GA4 per Google Ads: questo significa che potremmo usare tutte le nuove capacità di segmentazione e iniziare ad utilizzarle da subito, massimizzando il budget a disposizione e facendo performare al meglio le campagne.”
“Ma non solo” prosegue Matteo, “perché effettuando oggi la migrazione a Google Analytics 4 possiamo nutrire di dati gli algoritmi di machine learning. Fra le novità più interessanti di GA4 ci sono le metriche predittive, che si basano sulle informazioni raccolte per prevedere il comportamento degli utenti. Per funzionare, queste metriche hanno bisogno di molti dati: se iniziamo a raccoglierli già oggi li avremo a disposizione prima.”
“Posticipare la migrazione a Google Analytics 4 oltre luglio 2022” spiega Matteo, “porta dei rischi legati principalmente alla mancanza di dati. Questo perché lo storico di informazioni presente in UA sarà a disposizione per un periodo di tempo limitato dopo il passaggio alla nuova piattaforma. Popolare di dati GA4 con un certo anticipo permette di avere a disposizione una raccolta di almeno un anno per poter lavorare”.
“L’obiettivo” continua Matteo, “è rendere disponibili i confronti di dati tra il momento attuale e l’anno precedente. Questo punto è importantissimo: il monitoraggio della performance è possibile solo se abbiamo un periodo con il quale confrontare le prestazioni. Senza questa informazione, non siamo in grado di valutare se il progetto sta crescendo o no.”
Come ci ha spiegato Matteo, passare appena possibile a Google Analytics 4 consente di prendere confidenza con il nuovo sistema, leggere in modo efficace i dati raccolti e giocare d’anticipo rispetto ai competitor.
In ogni strategia di marketing, i dati sono elementi preziosi: fare esperienza con la piattaforma, informarsi sui cambiamenti in atto e richiedere il passaggio entro l’estate 2022 sono azioni che possono fare la differenza per il futuro del tuo business.
Per supportare i nostri clienti, in site By site organizziamo incontri di formazione sul tema, forniamo consulenza web analytics e realizziamo la migrazione a GA4. Solo così sarà possibile avere una raccolta di dati da utilizzare in modo consapevole, per monitorare l’andamento dei progetti ed intervenire per migliorarne i risultati.
Il momento giusto per passare a Google Analytics 4 è adesso!
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