Il delitto del carrello abbandonato, l’ebook sull’e-commerce

Marzo 25, 2019
Pubblicato da: 
Creative Director

Come riporta il Remarketing Report – Q2 2018, pubblicato su Salecycle.com, nel trimestre aprile, maggio e giugno 2018 sono stati abbandonati il 74,4% dei carrelli e-commerce. Un dato rilevante che merita un’indagine che comprenda fino in fondo il misero de Il delitto del carrello abbandonato.

Il libro, disponibile in formato Ebook, fa parte della collana Yellow Marketing, il progetto editoriale, che coinvolge tutto il team di Site by Site nella produzione di una collana di libri a tema digital, la prima interamente prodotta da un’Agenzia.

Dopo Il mistero della vetrina Facebook, che indagava la Vetrina, una delle tab più importanti disponibili su Facebook, ecco un nuovo caso che riguarda, in modo diretto, le aziende che puntano ad avere un e-commerce con un processo di vendita ottimizzato e una strategia di business integrata da cui trarre profitto.

Il delitto del carrello abbandonato

Quando si acquista online il numero di volte in cui si abbandona il carrello supera di gran lunga il numero di volte in cui si completano le operazioni di check-out. Perché accade? Quali sono i motivi che spingono un consumatore ad abbandonare il carrello e a rinunciare all'acquisto?

Il processo online e offline si compone di cinque macro-fasi che hanno al centro il consumatore che:

  1. avverte un bisogno
  2. cerca informazioni riguardo il prodotto/servizio di cui ha avvertito il bisogno
  3. elabora tutte le informazioni
  4. capisce quale prodotto/servizio soddisfi il proprio bisogno
  5. decide di acquistare.

Ne Il delitto del carrello abbandonato, si analizzano le fasi d’acquisto e le motivazioni di natura comportamentale, psicologica e tecnica che si celano dietro ad una percentuale di abbandono così alta.
Rimani aggiornato sulle prossime uscite della collana Yellow Marketing.

Tag
Pubblicato da: 
Anita Santalucia
Creative Director
Ultimi articoli
I migliori sistemi di pagamento online per il tuo e-commerce
Quali pagamenti online scegliere per un e-commerce? Vediamo i principali strumenti di pagamento che possono fare la differenza al momento del check-out!
Continua a leggere
SEO per siti multilingua: 5 best practice
In questo articolo ti spieghiamo come implementare una strategia SEO multilingua. Così i tuoi prodotti o servizi potranno raggiungere qualsiasi parte del mondo!
Continua a leggere
Abitudini di acquisto: come sono cambiate dalla pandemia a oggi
Dal panic shopping alla sostenibilità: in questi 2 anni le abitudini di acquisto sono cambiate notevolmente. Ecco come e quale direzione stanno prendendo oggi.
Continua a leggere
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2023 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crosschevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram