Il delitto del carrello abbandonato, l’ebook sull’e-commerce

Marzo 25, 2019
Pubblicato da: 
Creative Director

Come riporta il Remarketing Report – Q2 2018, pubblicato su Salecycle.com, nel trimestre aprile, maggio e giugno 2018 sono stati abbandonati il 74,4% dei carrelli e-commerce. Un dato rilevante che merita un’indagine che comprenda fino in fondo il misero de Il delitto del carrello abbandonato.

Il libro, disponibile in formato Ebook, fa parte della collana Yellow Marketing, il progetto editoriale, che coinvolge tutto il team di Site by Site nella produzione di una collana di libri a tema digital, la prima interamente prodotta da un’Agenzia.

Dopo Il mistero della vetrina Facebook, che indagava la Vetrina, una delle tab più importanti disponibili su Facebook, ecco un nuovo caso che riguarda, in modo diretto, le aziende che puntano ad avere un e-commerce con un processo di vendita ottimizzato e una strategia di business integrata da cui trarre profitto.

Il delitto del carrello abbandonato

Quando si acquista online il numero di volte in cui si abbandona il carrello supera di gran lunga il numero di volte in cui si completano le operazioni di check-out. Perché accade? Quali sono i motivi che spingono un consumatore ad abbandonare il carrello e a rinunciare all'acquisto?

Il processo online e offline si compone di cinque macro-fasi che hanno al centro il consumatore che:

  1. avverte un bisogno
  2. cerca informazioni riguardo il prodotto/servizio di cui ha avvertito il bisogno
  3. elabora tutte le informazioni
  4. capisce quale prodotto/servizio soddisfi il proprio bisogno
  5. decide di acquistare.

Ne Il delitto del carrello abbandonato, si analizzano le fasi d’acquisto e le motivazioni di natura comportamentale, psicologica e tecnica che si celano dietro ad una percentuale di abbandono così alta.
Rimani aggiornato sulle prossime uscite della collana Yellow Marketing.

Tag
Ultimi articoli
Marketing Turistico: strategia e prospettive post Covid
Il settore del turismo ha subito molto gli effetti della pandemia da Covid-19. Quali sono le strategie utili da adottare per le strutture che fanno dell’ospitalità il loro core business? Scopriamolo assieme.
Continua a leggere
Sequestro virtuale: il secondo libro della collana Digital Investigation alla Mostra del Cinema
Alla scoperta del volto nascosto del web con il nuovo romanzo di Riccardo De Palo, prodotto da site By site e presentato alla 78^ Mostra del Cinema di Venezia.
Continua a leggere
Il lato oscuro del digitale: quali rischi corriamo?
Phishing, dark web e cyber criminali: il digitale nasconde diverse insidie! In questo articolo ti raccontiamo quali sono i rischi maggiori e come tutelarti.
Continua a leggere
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Bordin, 117
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Fax +39 049 8877203

Via Rubens, 19
20158 Milano
Tel +39 02 365 90500

2021 © Site by Site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram