Il rispetto della privacy, la raccolta e l’analisi dei dati di chi naviga online e il loro eventuale trasferimento in Paesi extra-europei sono temi sempre più importanti per i business che operano nell’area europea. Ogni realtà imprenditoriale è ormai presente in rete con un sito web e deve gestire le informazioni legate alla navigazione dei propri utenti in modo efficace e corretto.
Una piattaforma che targetizza utenti europei e raccogliere dati personali deve risultare GDPR compliant, cioè conforme al Regolamento generale sulla protezione dei dati (2016/679). La compliance è diventata un aspetto complesso, a metà fra legislazione e tecnica: per essere compliant, non basta più acquistare una licenza di una Consent Management Platform, ma è necessario gestire programmaticamente il consenso degli utenti e tenere sotto stretto controllo quali dati vengono inviati a vendor e Paesi esteri.
Ti stai chiedendo se il tuo sito è “in regola”? Per darti una mano a rispondere alla domanda, in questo articolo faremo chiarezza su alcuni temi fondamentali e ti forniremo una checklist scaricabile che potrai usare per verificare i tuoi requisiti di compliance.
Il consenso informato è un concetto centrale nel contesto della protezione dei dati personali e si riferisce all'espressione volontaria, specifica e informata del consenso da parte di un individuo per il trattamento dei propri dati personali da parte di un'organizzazione.
Il consenso informato implica che l’utente sia adeguatamente informato su come i suoi dati personali saranno raccolti, utilizzati e gestiti dall'organizzazione. Questa informazione dovrebbe comprendere dettagli su quali dati personali saranno raccolti, lo scopo del trattamento, le eventuali terze parti con cui i dati saranno condivisi e i diritti dell'individuo in merito ai suoi dati personali.
Affinché il consenso sia valido, deve essere espresso in modo libero e volontario, senza coercizione o pressione da parte dell'organizzazione. L'individuo deve avere la possibilità di negare o revocare il consenso in qualsiasi momento senza conseguenze negative.
Entrando nel campo di Digital Analytics, Google Tag Manager (GTM) svolge un ruolo importante nella gestione programmatica del consenso e degli strumenti di tracciamento utilizzati per la raccolta dei dati sui siti web.
In questo senso, GTM può essere usato per implementare i cookie o i tag necessari per raccogliere dati personali solo dopo aver ottenuto il consenso appropriato dall'utente.
GTM consente anche di controllare in modo centralizzato le impostazioni di consenso in tutti i tag implementati sul sito web. Ciò significa che se un utente revoca il consenso, Google Tag Manager aggiorna immediatamente lo stato del consenso nei vari tag di marketing in modo che questi smettano di raccogliere i dati personali dell'utente.
Inoltre, GTM consente di gestire le preferenze dei cookie e di mostrare banner o pop-up di consenso per informare gli utenti sulle politiche di privacy e consentire loro di dare o meno l’autorizzazione al trattamento dei dati.
Questo può essere fatto utilizzando trigger e variabili personalizzate in GTM, per controllare quando e come vengono visualizzati i banner di consenso.
Quando imposti il banner dei cookie sul suo sito, assicurati che:
Come appare chiaro, coniugare privacy e Digital Analytics può risultare complicato, soprattutto per chi non ha una conoscenza approfondita dell’argomento. In questo scenario in costante evoluzione, per assicurarti che il tuo sito sia a norma e per continuare a ottenere informazioni indispensabili sulla navigazione online dei tuoi utenti, è necessario affidarsi a dei professionisti del settore.
In site By site ti aiutiamo a scegliere il sistema di tracciamento più consono ai tuoi obiettivi di marketing e al livello di compliance desiderato. Il nostro team di esperti in Digital Analytics sarà sempre al tuo fianco, anche in caso di aggiornamenti della normativa, per garantirti un sito sempre in regola e performante.
Check | Punto della checklist |
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Cookie banner presente | |
Bottoni di accettazione presenti: accetta e rifiuta sullo stesso livello, “X” che permetta di chiudere il banner senza accettare | |
Area dedicata alla scelta delle categorie del consenso | |
Strumenti di misurazione non attivi prima del consenso | |
Raccolta dei soli dati necessari allo svolgimento delle attività chiave per il business |
Se hai bisogno di supporto per verificare la compliance del tuo sito web
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