Contattaci

Digital Audio: è uscito il White Paper di IAB Italia con il contributo di Alessio Pomaro

Febbraio 8, 2023

White Paper di IAB Italia con il contributo di Alessio Pomaro

Il 30 gennaio 2023, IAB ha pubblicato il White Paper dedicato al Digital Audio, un documento approfondito a cui ha contribuito anche Alessio Pomaro, Head of SEO & Voice Technology e AI Conversation Designer in site By site.

IAB Italia è una delle più importanti associazioni nel campo della pubblicità digitale. Dal 1998, sviluppa ricerche, certificazioni e promuove momenti di incontro tra esperti in materia con Tavoli di Lavoro dedicati.

Insieme agli altri ricercatori del Tavolo di Lavoro Digital Audio, Alessio Pomaro ha studiato le tecnologie e i principali protagonisti di questo settore ancora in forte crescita. Il risultato? Un White Paper approfondito con degli spunti veramente interessanti sul digital audio advertising!

Di cosa tratta il White Paper?

Musica in streaming, podcast e smart speaker: tutte queste nuove (o quasi) piattaforme sono sempre più integrate nelle strategie dei media digitali da parte degli advertiser.

Il White Paper di IAB Italia è stato sviluppato per fornire una guida agli operatori di questo settore, analizzando le potenzialità e i vantaggi di questo mercato ancora emergente ma in forte crescita.

In questo senso, il futuro del digital audio advertising si prospetta roseo: secondo i dati riportati sul Paper, i ricavi da pubblicità su tutti i flussi di audio sono in continuo aumento da ormai 3 anni e sono destinati a crescere ulteriormente fin al 2025.

Quali sono i vantaggi del digital audio advertising?

La crescita esponenziale del digital advertising è dovuta principalmente a un fenomeno: gli ascolti si attivano su richiesta dell’utente, che sceglie in autonomia e totale libertà il proprio palinsesto preferito.

In questo contesto, gli advertiser riescono a connettersi in modo più intimo e trasparente con i consumatori. Oltre al grande impatto emotivo, altri due grandi vantaggi sono gli alti tassi di engagement e memorabilità.

Ma non finisce qui! Compila il form che trovi in fondo all’articolo, ricevi il White Paper e vai a pagina 11 per scoprire tutti i vantaggi!

Voice Technology e interattività: uno sguardo al futuro

Una tendenza che comincia sempre di più a farsi strada in questo settore è di sicuro quella dell’interattività. Grazie alla bi-derezionalità dei segnali audio degli smart device (quindi sia speaker che microfono) è possibile invitare gli ascoltatori ad interagire con la campagna pubblicitaria. Un altro trend legato all’interattività è la crescita delle voci virtuali. Lasciamo quindi la parola al nostro esperto del settore, Alessio Pomaro:

Oggi esistono voci generate da algoritmi di Deep Learning che sono difficilmente distinguibili da quelle di un essere umano. Queste voci avranno impatto sia sul coinvolgimento nell'adv audio interattiva sia nella produzione di contenuti: i blog potranno diventare podcast, anche con la voce clonata dell'autore. I quotidiani potranno diventare anche audio e così ospitare nuovi spazi per l’advertising interattivo.”

Alexa, voglio sapere di più sulla Voice Technology! 

Scopri i segreti del digital audio advertising con il White Paper di IAB Italia!

Oltre a dati, statistiche e previsioni, il White Paper Digital Audio risponde anche ad alcune curiosità interessanti. Per esempio, qual è il principale dispositivo per la fruizione di audio? Oppure, quale generazione ascolta di più i podcast? O ancora, in quale posizione si colloca l’Italia negli investimenti dedicati alle pubblicità sui podcast? Spoiler: siamo decimi in Europa!

Informarsi e conoscere tutti i trend del mercato è fondamentale se vuoi essere al passo con i tempi e sviluppare una strategia di advertising efficace!

 

Vuoi essere un Pro di digital audio advertising?
Compila il form e ricevi subito il White Paper!

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Cosa possiamo fare per te? Compila il form

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Tag
Ultimi articoli
Politecnica si rinnova: è online il nuovo sito firmato site By site
Abbiamo rinnovato l'immagine di Politecnica con un restyling del loro marchio storico e un nuovo sito web per rispecchiare al meglio i valori aziendali.
Continua a leggere
Dietro le quinte di site By site con l'Istituto Tecnico Superiore Alto Adriatico
Giovedì 27 giugno abbiamo ospitato un evento di formazione sulla Web Analytics con l’Istituto Tecnico Superiore Alto Adriatico. Ecco com'è andata.
Continua a leggere
Employer Branding: site By site al Ring vs Matching di Confartigianato
Giovedì 26 giugno abbiamo partecipato alla seconda edizione di Ring vs Matching, parlando di Employer Branding.
Continua a leggere
Sosteniamo

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2024 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

magnifiercrosschevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram