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Brand building: i passi fondamentali per la costruzione del brand

Ottobre 24, 2023
Pubblicato da: 
Creative Director

Brand Building

Per differenziarsi dai competitor e attirare nuovi clienti un marchio deve essere ben riconoscibile: è qui che entra in gioco il brand building. Questa attività serve per costruire un’identità chiara e distintiva del brand e per continuare a comunicarla nel tempo in modo efficace.

Per fare tutto questo serve una strategia sviluppata con attenzione, che tenga conto delle diverse attività necessarie in base agli obiettivi. Cos’è esattamente il brand building e perché è così importante? Quali aree di marketing devono essere coinvolte? Vediamo tutto in questo articolo!

Cos’è il brand building e come funziona

Il brand building, in italiano tradotto con “costruzione del brand”, consiste in una serie di attività che hanno lo scopo di costruire un marchio affidabile e memorabile nel lungo termine.

In un primo momento, la strategia si focalizza sulla creazione di una brand identity unica e originale. Una volta definita l’identità, il processo di brand building prevede una strategia di marketing continuativa per rafforzare il riconoscimento e la fedeltà del pubblico nei confronti del brand.

La costruzione di un marchio deve tenere conto di diversi fattori e parte da un’analisi approfondita del mercato, dei competitor e del tuo target.

Perché è importante il brand building per la tua azienda?

Fare brand building è indispensabile per ogni tipo di marchio e porta grandissimi vantaggi al tuo business. In primo luogo, la costruzione di un brand riconoscibile permette di distinguerti dalle altre aziende dello stesso settore e di essere facilmente ricordato da parte del pubblico.

Con le attività di diffusione del brand nel tempo, il tuo business potrà comunicare un’immagine coerente di sé e rafforzare la propria reputazione positiva. Un marchio con una forte identità e con uno stile di comunicazione efficace, trasmette un’idea di qualità credibilità.

Attraverso il brand building, potrai instaurare relazioni di valore con il tuo pubblico e ampliare costantemente il numero di persone interessate al tuo brand: questo porterà all’acquisizione di nuovi clienti e all’aumento delle vendite dei tuoi prodotti o servizi.

Strategie di marketing per il brand building

Per funzionare, il processo di costruzione di un marchio deve riguardare diversi strumenti di marketing e canali di comunicazione, sia online che offline. Le attività devono essere calibrate e integrate tra loro per lavorare in sinergia e raggiungere gli obiettivi prefissati.

È importante ricordare che alla base di una strategia vincente di brand building c’è l’empatia con il pubblico: la vicinanza ai clienti e il loro coinvolgimento emotivo sono i segreti per il successo del tuo marchio.

Finalmente è arrivato il momento di implementare le tue attività di marketing per il brand building: cosa non può mancare?

Creatività

La creatività è centrale in ogni momento della costruzione del brand. Durante la creazione del nuovo marchio, l’approccio creativo entra in gioco per il brand naming, la scelta del payoff e lo sviluppo del logo e del visual aziendale.

Nella fase di mantenimento e diffusione del brand, la creatività permette di costruire messaggi coinvolgenti e adatti al target di riferimento, nel rispetto delle linee guida di comunicazione che sono state definite, dal sito web alle campagne pubblicitarie digitali e stampate, fino ai canali social.

È così che l’unicità del tuo marchio trova la sua piena espressione e riesce ad arrivare al cuore del tuo pubblico.

Attività SEO

Per posizionare e far conoscere il tuo brand online, la SEO (Search Engine Optimization) è fondamentale. Questa serie di attività permette infatti al tuo marchio di aumentare la visibilità in rete e comparire tra i primi risultati di ricerca di Google.

Con un buon posizionamento SEO del tuo sito web, il pubblico e i potenziali clienti potranno trovare subito i tuoi prodotti o servizi. In questo modo potrai intercettare i bisogni degli utenti prima dei tuoi competitor e soddisfare rapidamente le loro esigenze.

Che tu abbia un e-commerce per vendere i tuoi prodotti o un sito aziendale per presentare la tua offerta, sviluppare una strategia SEO è in ogni caso il primo passo per creare un’ottima reputazione online del tuo marchio.

Pubblicità online e offline

In una strategia di brand building, l’advertising è un ingrediente chiave: la realizzazione di campagne pubblicitarie, sia digitali che stampate, ha lo scopo di coinvolgere e fidelizzare il pubblico nel breve e nel lungo termine.

Per funzionare, il tuo piano di advertising deve avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere, il particolare target a cui ti stai rivolgendo e i canali di comunicazione da utilizzare. In base al “momento di vita” del brand, puoi scegliere di investire nell’awareness del marchio oppure nell’aumento delle performance.

Nella pubblicità, il tuo brand può dare il meglio di sé e sfruttare tutti i mezzi a disposizione, come ad esempio il video marketing, per veicolare l’immagine che stai costruendo.

Gestione dei social network

All’interno delle attività per la costruzione di un brand, possiamo dimenticare i canali social? Ovviamente no! I profili social della tua azienda sono uno strumento eccezionale per restare in contatto con il pubblico, dialogare con i follower, conquistare sempre nuovi clienti e raccontare il tuo brand attraverso un mezzo diretto e informale.

Per farsi notare dalle persone e trasmettere un’idea di affidabilità e autorevolezza nel settore, i social network del tuo business devono essere aggiornati costantemente e proporre contenuti originali e interessanti per il tuo target.

Inoltre, i social sono perfetti per monitorare la percezione che il pubblico ha del tuo brand: reazioni, commenti e recensioni sono una fonte preziosa di informazioni e un’occasione per instaurare una relazione virtuosa con gli utenti.

Ora che sai quanto è importante il brand building per la tua azienda, ti stai chiedendo come fare? Affidarsi a dei professionisti come quelli di site By site è la scelta giusta per ottenere i risultati che desideri!

Negli anni ci siamo occupati di tantissimi progetti diversi, creando percorsi unici di costruzione del brand per aziende di vari settori. Oggi mettiamo a disposizione la nostra esperienza per sviluppare la strategia migliore per il tuo business!

 

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Anita Santalucia
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