Il 23 e il 24 febbraio 2023 siamo stati ospiti all’Ecommerce Food Conference di Bologna con un doppio stand fisico e virtuale, e uno speech di Alessio Pomaro sull’Intelligenza Artificiale applicata agli e-commerce in ambito food.
Oggi non si fa che parlare di machine learning, di ChatGPT e di algoritmi generativi. Ma cosa sono e come funzionano? Come possono questi sistemi migliorare le performance di un progetto e-commerce e la qualità dei prodotti e del servizio?
Nel suo intervento Alessio ha risposto a tutte queste domande!
Gli algoritmi generativi sono dei sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale e sul Machine Learning, che vengono addestrati su enormi quantità di dati per generare contenuti in modo probabilistico.
L’algoritmo non è intelligente come si pensa e non può esprimere un parere: è solo ben allenato su come usiamo le parole!
Gli algoritmi possono generare testi, immagini, video, audio e persino voci e possono essere utilizzati in tutte le fasi di un progetto digital (analisi iniziale di progetti, generazione di contenuti e analisi di dati strutturati) per ottimizzare i processi e reinvestire l’effort in qualità.
Attraverso le automazioni possiamo estrarre preziosi dati dalla SERP, ovvero dalla pagina dei risultati di un motore di ricerca, come per esempio i vari titoli dei contenuti, il testo principale e altre informazioni importanti.
Questi dati vengono elaborati usando l'intelligenza artificiale per ottenere una sintesi dei contenuti, identificare i diversi argomenti e gli elementi semantici trattati sulla pagina. Le AI ci aiutano a capire quali sono gli argomenti importanti per il nostro progetto e ci permettono di creare una struttura per il nostro sito web, aumentando così l'accuratezza e la qualità del nostro lavoro.
Dalla teoria, Alessio è passato alla pratica, con l’esposizione di esperimenti di contenuti sviluppati da AI per gli e-commerce. Schede prodotto, FAQ e generazione di testi e immagini: tutti questi contenuti ottengo ottimi risultati sui motori di ricerca. L'utilizzo appropriato dell’AI non va contro le linee guida di Google, che premia invece i contenuti di qualità e non guarda il metodo di produzione.
E per quanto riguarda il copyright? Ne abbiamo parlato nell’articolo “Intelligenza artificiale e diritto d’autore: qual è la situazione?”.
Grazie all’intelligenza artificiale riusciamo ad ottenere diversi dati dall’analisi dei contenuti prodotti dagli utenti.
Per esempio, è possibile esaminare il sentiment delle recensioni di un marketplace, creando delle dashboard di analisi che ci fanno capire a colpo d’occhio su quali aspetti il prodotto deve migliorare in base all’esperienza dei clienti.
Alessio ha concluso il suo speech con una breve panoramica sul futuro dell’Intelligenza Artificiale:
L’AI è la “nuova elettricità”: una tecnologia rivoluzionaria che creerà nuovi modelli di business e nuovi servizi! Saremo pronti a questo cambiamento?
L’intervento di Alessio, e il suo approccio innovativo, hanno riscosso diversi complimenti e apprezzamenti dal pubblico tanto che lo speech è stato citato tra i migliori dell’evento.
Nello stand fisico abbiamo avuto modo di condividere con i visitatori tanti momenti di networking e formazione, oltre a confronti stimolanti ed interessanti.
In site By site integriamo le AI nei nostri metodi di lavoro per ottimizzare le diverse fasi dei progetti: dall’analisi di dati per migliorare prodotti e servizi alla generazione di contenuti testuali e immagini.
A seconda delle caratteristiche del tuo brand, perfezioniamo ogni strategia per ottenere risultati su misura che ti aiutano ad aumentare le performance del tuo e-commerce.
Vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra strategia di comunicazione?
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500