Il sito web del futuro, una guida pratica: costi e potenzialità. Questo il titolo del webinar che Riccardo Bonetto, IT Manager in site By site, ha tenuto il 16 dicembre 2021 per Confartigianato Imprese Padova.
L’incontro, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova nell’ambito dell’iniziativa dello sportello PID, si è focalizzato sui cambiamenti che interesseranno i siti web del futuro. Il webinar ha affrontato il tema attraverso l’analisi di 3 fattori che saranno sottoposti a importanti evoluzioni nei prossimi anni: comunicazione, tecnologia e dati.
Riccardo ha aperto il suo discorso concentrandosi sulle caratteristiche e i contenuti dei siti web nel futuro. La globalizzazione e il lavoro a distanza hanno modificato (e continueranno a farlo) le modalità di relazione tra aziende, clienti e colleghi. Grazie alla presenza online, un brand può raggiungere un bacino di utenti sempre più ampio e far conoscere prodotti e servizi virtualmente.
Proprio per “colmare” la distanza fisica e la mancanza di una relazione diretta, i siti web dovranno proporre una comunicazione autentica e di valore. In questo modo per le aziende sarà possibile costruire brand di successo e trasmettere ciò che le rende uniche, come la passione e l’amore per la propria attività, le storie di vita e di lavoro e l'esperienza maturata nel tempo.
Il sito web non sarà quindi solo una vetrina dell’azienda, ma diventerà uno specchio in cui essa e le persone potranno riconoscersi e ritrovarsi.
Una comunicazione efficace parte dai perché: come avviene già oggi, le aziende saranno ricercate nei motori di ricerca per i “cosa” e i “come”, ma saranno scelte per i “perché”. Perché esiste l’azienda? Perché fa le cose in un certo modo? Perché preferirla ai competitor? Solo veicolando i plus del brand, la comunicazione nei siti web sarà veramente di valore.
Naturalmente anche la tecnologia vedrà importanti novità, ad esempio a livello di strutture hosting e di tecniche di programmazione e sviluppo dei siti.
Durante il webinar, Riccardo ha presentato 4 possibili ambiti per l’evoluzione tecnologica dei website del futuro:
Lo scopo comune di questi cambiamenti è semplificare e agevolare il contatto tra utente e azienda attraverso il sito. Diversi sono gli strumenti a disposizione, come l’integrazione di WhatsApp nel sito, la presenza e la corretta posizione di pulsanti “Call to Action”, la perfetta adattabilità ai dispositivi mobili e l’implementazione di chatbot e assistenti basati sulla voice technology per creare esperienze di marketing conversazionale.
Riccardo ha poi parlato di come cambierà la gestione dei dati nei siti internet nel prossimo futuro. La tutela dei dati personali degli utenti e il loro trattamento a norma di legge sono diventati ormai argomenti centrali: in futuro le aziende dovranno fare ancora più attenzione alla corretta gestione delle informazioni raccolte dal sito.
Le persone saranno sempre più tutelate e soprattutto consapevoli, e saranno richieste correttezza e trasparenza. Con l’avvento dell’era cookieless, i dati raccolti dal sito saranno forse di meno, ma si trasformeranno in risorse preziosissime per l’azienda.
In questo senso possono rivelarsi particolarmente utili gli strumenti di gestione dei contatti, come ad esempio i CRM (Customer Relationship Management) per organizzare le informazioni dei clienti, monitorare le interazioni online e offline e analizzare e capire i comportamenti degli utenti per fidelizzarli.
Il webinar di Riccardo ha fornito una panoramica trasversale sulle evoluzioni che riguarderanno i siti web nei prossimi anni, dagli strumenti tecnologici al ruolo dei contenuti, lasciando tanti spunti di riflessione e aprendo a diverse tematiche di approfondimento.
Al di là dei dettagli tecnici, il sito del futuro sarà focalizzato sulla creazione di una relazione duratura e proficua con gli utenti: un principio semplice ma rivoluzionario, su cui le aziende possono già iniziare a lavorare per costruire il loro sito di domani.
Vuoi rendere il tuo sito web pronto per le sfide del futuro?
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500