Storytelling aziendale: cos’è? Ispirati a questi esempi

Marzo 3, 2022
Pubblicato da: 
Creative Director

Lo storytelling aziendale è l’arte di usare un genere di narrazione per comunicare l’impresa, il brand o il prodotto, trasmettendo messaggi o informazioni di valore.

Le aziende usano lo storytelling per coinvolgere il loro pubblico e far percepire il marchio “più vicino” alle persone. La narrazione d’impresa è uno strumento determinante all’interno di una strategia di marketing omnicanale, perché è in grado di creare una connessione emotiva tra il brand e il target di riferimento e mantenere questa connessione nell’online (su sito web e social media) e nella comunicazione tradizionale.

Questo potente mezzo di comunicazione deve la sua efficacia proprio alla capacità di suscitare delle sensazioni nelle persone e di organizzare le informazioni in una struttura significativa e persuasiva.

Da sempre le storie sono più memorabili di semplici dati o fatti, affascinano gli ascoltatori e vengono condivise più spesso.

Ma come sviluppare una narrazione d’impresa di successo? In questo articolo vediamo qualche esempio di storytelling aziendale a cui ispirarsi!

7 esempi di storytelling di successo

1. Nike

Insegna Nike

Il brand per eccellenza che utilizza lo storytelling è Nike: questo marchio ha fatto della narrazione aziendale il suo vero punto di forza. Diverse sono le storie raccontate negli anni, che hanno lo scopo di ispirare le persone a superare i limiti per raggiungere i propri obiettivi (soprattutto sportivi, ma non solo).

In questo modo il prodotto non è più solo un oggetto, ma diventa uno strumento per cambiare la propria quotidianità e fare parte di una comunità guidata dagli stessi valori.

Le storie Nike, dove lo sport diventa metafora della vita, sono avvincenti ed emozionanti, e per questo riescono ad entrare facilmente in empatia con il pubblico.

2. Apple

Logo Apple

Anche Apple è un marchio che sfrutta da sempre le potenzialità dello storytelling per presentare i propri prodotti. Chi compra un dispositivo Apple non lo sceglie solo per le caratteristiche funzionali, ma per l’esperienza unica che questo permette di vivere (prima, durante e dopo l’acquisto). Una narrazione che supera i mezzi “tradizionali” di comunicazione e arriva a toccare anche gli store fisici, attraverso una sorta di marketing sensoriale.

Le storie di Apple mostrano come la tecnologia può cambiare in meglio la vita e semplificare la gestione delle attività quotidiane.

Ecco perché le pubblicità di questo brand sono in grado di creare una profonda connessione emotiva con il pubblico.

3. Coca-Cola

Coca Cola

Tra i marchi più importanti che utilizzano lo storytelling non può mancare l’esempio di Coca-Cola. I suoi spot fanno leva sui sentimenti delle persone e su determinati valori per comunicare i prodotti. Nelle pubblicità compaiono spesso persone sorridenti, che condividono esperienze e vivono insieme momenti felici mentre bevono una Coca-Cola.

Usando in sinergia diversi strumenti (ad esempio spot televisivi, social e concorsi), Coca-Cola interagisce continuamente con il pubblico e crea un’associazione positiva e duratura tra la bevanda e le emozioni suscitate.

4. IKEA

Negozio Ikea

Brand di arredamento famoso in tutto il mondo, IKEA utilizza spesso lo storytelling per comunicare i prodotti e i relativi vantaggi per le persone che li utilizzano. Con una strategia multicanale che coinvolge strumenti online e offline (dai social al catalogo, fino agli spot video), IKEA parla direttamente al pubblico raccontando storie di vita di tutti i giorni.

Proprio questa è la forza della comunicazione del brand: utilizzare temi vicini alle persone per farle identificare e immedesimare nel mondo IKEA, toccando una sfera di emozioni comune a tutti che rende memorabili le diverse campagne pubblicitarie.

5. Istituto Cortivo

Banner Cortivo

Un altro esempio di storytelling aziendale è quello sviluppato da site By site per Istituto Cortivo, un centro di formazione con sede a Padova, che eroga corsi frequentabili anche online. Istituto Cortivo mette al centro le persone, le loro competenze e i loro talenti. Per trasmettere questo valore fondante, site By site ha rinnovato l’immagine del brand e la comunicazione.

Dalla copy strategy alla realizzazione del nuovo logo, dal concept di campagna alla sua declinazione omnichannel (coinvolgendo sito, ADV online, televisione e social): tutto questo ha portato a una narrazione coerente e incisiva, rappresentata ad esempio dallo spot video andato in onda su La7.

6. Torrefazione Dubbini

Banner Dubbini

Anche per Torrefazione Dubbini, marchio del padovano Caffè Diemme che si rivolge a un target B2B, site By site ha dato vita a una campagna di comunicazione unica e distintiva per promuovere un particolare prodotto: una miscela di caffè selezionata e torrefatta appositamente per i pasticceri.

L’obiettivo era sviluppare campagne di brand awareness in grado di esaltare le caratteristiche del prodotto e farne percepire l’unicità. Attraverso la creazione dello spot video per l’ADV Unico. Per pasticcerie uniche, è stata raccontata la “nascita” di un caffè davvero esclusivo. Il concept deriva da una campagna comparativa, in cui prima fa la sua comparsa un caffè qualunque che non si vede (passa inosservato perché non è degno di nota) e poi entra in scena il caffè di Torrefazione Dubbini, che si riconosce al primo sguardo.

7. Miele Professional

Banner Miele

Blog, social, landing page, chatbot, campagne ADV e newsletter: questa la strategia multicanale realizzata da site By site per Miele Professional, noto brand B2B che fornisce elettrodomestici professionali di alta qualità.

Per potenziare la comunicazione verso target specifici, sono stati individuati un linguaggio e un tono di voce coinvolgenti, tenendo in considerazione le necessità e le caratteristiche del particolare pubblico. Questi aspetti sono stati poi declinati nei vari canali, con una comunicazione diretta in grado di veicolare i valori dell’azienda.

Le caratteristiche di un buon storytelling aziendale

Viste alcune storie aziendali di successo, quali sono gli elementi che rendono vincenti queste narrazioni?

In generale una buona storia deve essere credibile e deve creare un legame con il pubblico. Se non soddisfa questi criteri, allora lo storytelling aziendale non sarà efficace nel coinvolgere i clienti e quindi non aumenterà le vendite o la consapevolezza del marchio.

Un buon storytelling d’impresa deve:

  • Essere accattivante attraverso una storia che genera interesse e coinvolge il pubblico
  • Creare relazioni basate sulla fiducia e sui sentimenti positivi suscitati dall’azienda
  • Condividere valori, trasmettere la mission e la vision dell’organizzazione in modo chiaro e conciso.

Come fare tutto questo?

Spazio ai contenuti!

Perché lo storytelling aziendale faccia breccia nel cuore e nella mente del pubblico, i contenuti devono essere di qualità e di valore. È fondamentale trovare storie che hanno davvero bisogno di essere raccontate e che fanno leva sui desideri delle persone.

Per focalizzare meglio questi concetti può essere utile porsi delle domande delle domande. Cosa rende unici i clienti? Quali esperienze speciali hanno vissuto? Le loro caratteristiche riflettono il messaggio del marchio?

Le narrazioni di successo non sono comunicati stampa o pubblicità, non si concentrano sulla vendita dei prodotti o servizi, ma sulle persone. Lo scopo è quello di ispirare gli altri con la storia da raccontare.

Storytelling: raccontiamo insieme la tua storia

Come abbiamo visto, lo storytelling è un vero e proprio strumento di marketing, che richiede capacità di analisi e di sviluppo creativo. Una volta individuato il messaggio da comunicare, bisogna scegliere i mezzi di comunicazione e i formati più adatti (come sito, video, social).

Per avere la certezza di raggiungere gli obiettivi, è importante rivolgersi a un team di professionisti in grado di considerare tutti gli aspetti e di realizzare una narrazione d’impresa multicanale, coerente e funzionale.

In site By site sviluppiamo storytelling aziendali unici e distintivi, proprio come la tua azienda. Affiancandoti passo dopo passo, interpretiamo le tue esigenze e individuiamo i bisogni dei tuoi clienti per dare vita a storie affascinanti e incisive, capaci di raggiungere e coinvolgere il tuo pubblico.

 

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Anita Santalucia
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