Dal 26 al 29 ottobre 2023 a Bologna si svolge la 40esima edizione di Auto e Moto d’Epoca, il più grande Salone europeo per collezionisti, appassionati e curiosi delle 2 e 4 ruote.
Come nuova location, la manifestazione ha scelto gli spazi espositivi di BolognaFiere: i visitatori provenienti da tutto il mondo hanno a disposizione 235.000 mq per vivere la loro passione, con un intero padiglione che ospita il 1° Salone dedicato alle 2 ruote.
Anche per l’edizione 2023, Intermeeting Srl, la società che organizza il Salone insieme a BolognaFiere, ha confermato la partnership con site By site, affidando alla nostra agenzia la comunicazione dell’evento e la pianificazione media.
Per comunicare al meglio le tante novità di Auto e Moto d’Epoca 2023, abbiamo sviluppato una consulenza strategica integrata con piani media che coinvolgono nuovi canali. Inoltre abbiamo curato concept e produzione creativa di materiali offline e online e gestione delle attività di Digital Advertising.
Il concept di comunicazione che abbiamo realizzato coniuga vari aspetti: il racconto dell’esordio di Auto e Moto d’Epoca nella terra dei motori, le opportunità degli spazi fieristici, l’offerta espositiva, i nuovi servizi a disposizione e il valore storico e culturale del Salone.
L’ideazione e la produzione di materiali creativi riguardano l’abbigliaggio, i supporti informativi da distribuire in Fiera, la cartellonistica pubblicitaria e la pianificazione media omnicanale. Tra i mezzi di comunicazione “tradizionali” coinvolti ci sono riviste di settore nazionali e internazionali, quotidiani e periodici. Accanto a questi, abbiamo sviluppato campagne digitali sul sito web dell’evento, le piattaforme Google e META, i canali Bing e Spotify e i social network (Facebook, Instagram e il nuovissimo profilo TikTok).
Tutto questo con l’obiettivo di far conoscere la manifestazione, far crescere la community online e incentivare la partecipazione in presenza.
La comunicazione dell’edizione 2023 si concentra sui 4 percorsi consigliati per la visita al Salone, pensati per i diversi target e caratterizzati da 4 colori che guidano i visitatori alla scoperta del mondo dei motori: il Percorso Auto (in rosso) per chi ama le classiche, il Percorso Moto (in giallo) dedicato alle 2 ruote e non solo, il Percorso Ricambi (in verde) tutto da esplorare e Il mondo delle Classiche (in celeste), per lasciarsi coinvolgere in un viaggio tra Case automobilistiche, Club, Scuderie e Registri, Musei, Enti e Istituzioni.
“Quest’anno è stata una sfida nella sfida e siamo felici di aver contribuito alla realizzazione della 40esima edizione di Auto e Moto d’Epoca” racconta Alessandra Baggio, Strategist e media planner in site By site. “L’obiettivo della comunicazione riguardava aspetti eterogenei e altrettanto importanti: un Salone internazionale, un’offerta molto ampia e un cambio location che ci hanno coinvolti in attività strategiche per un intero anno”.
Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti alla newsletter di site By site!
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500