Dal 26 al 29 ottobre 2023 a Bologna si svolge la 40esima edizione di Auto e Moto d’Epoca, il più grande Salone europeo per collezionisti, appassionati e curiosi delle 2 e 4 ruote.
Come nuova location, la manifestazione ha scelto gli spazi espositivi di BolognaFiere: i visitatori provenienti da tutto il mondo hanno a disposizione 235.000 mq per vivere la loro passione, con un intero padiglione che ospita il 1° Salone dedicato alle 2 ruote.
Anche per l’edizione 2023, Intermeeting Srl, la società che organizza il Salone insieme a BolognaFiere, ha confermato la partnership con site By site, affidando alla nostra agenzia la comunicazione dell’evento e la pianificazione media.
Per comunicare al meglio le tante novità di Auto e Moto d’Epoca 2023, abbiamo sviluppato una consulenza strategica integrata con piani media che coinvolgono nuovi canali. Inoltre abbiamo curato concept e produzione creativa di materiali offline e online e gestione delle attività di Digital Advertising.
Il concept di comunicazione che abbiamo realizzato coniuga vari aspetti: il racconto dell’esordio di Auto e Moto d’Epoca nella terra dei motori, le opportunità degli spazi fieristici, l’offerta espositiva, i nuovi servizi a disposizione e il valore storico e culturale del Salone.
L’ideazione e la produzione di materiali creativi riguardano l’abbigliaggio, i supporti informativi da distribuire in Fiera, la cartellonistica pubblicitaria e la pianificazione media omnicanale. Tra i mezzi di comunicazione “tradizionali” coinvolti ci sono riviste di settore nazionali e internazionali, quotidiani e periodici. Accanto a questi, abbiamo sviluppato campagne digitali sul sito web dell’evento, le piattaforme Google e META, i canali Bing e Spotify e i social network (Facebook, Instagram e il nuovissimo profilo TikTok).
Tutto questo con l’obiettivo di far conoscere la manifestazione, far crescere la community online e incentivare la partecipazione in presenza.
La comunicazione dell’edizione 2023 si concentra sui 4 percorsi consigliati per la visita al Salone, pensati per i diversi target e caratterizzati da 4 colori che guidano i visitatori alla scoperta del mondo dei motori: il Percorso Auto (in rosso) per chi ama le classiche, il Percorso Moto (in giallo) dedicato alle 2 ruote e non solo, il Percorso Ricambi (in verde) tutto da esplorare e Il mondo delle Classiche (in celeste), per lasciarsi coinvolgere in un viaggio tra Case automobilistiche, Club, Scuderie e Registri, Musei, Enti e Istituzioni.
“Quest’anno è stata una sfida nella sfida e siamo felici di aver contribuito alla realizzazione della 40esima edizione di Auto e Moto d’Epoca” racconta Alessandra Baggio, Strategist e media planner in site By site. “L’obiettivo della comunicazione riguardava aspetti eterogenei e altrettanto importanti: un Salone internazionale, un’offerta molto ampia e un cambio location che ci hanno coinvolti in attività strategiche per un intero anno”.
Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti alla newsletter di site By site!
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500