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Spotify Advertising: il case study di Auto e Moto d’Epoca

Novembre 17, 2023

Spotify Advertising: il case study di Auto e Moto d’Epoca

Dal 26 e il 29 ottobre 2023 si è tenuta la 40esima edizione di Auto e Moto d’Epoca, il più grande Salone europeo per collezionisti, appassionati e curiosi delle 2 e 4 ruote. Per l'edizione 2023, Intermeeting Srl, la società che organizza il Salone insieme a BolognaFiere, ha rinnovato la partnership con site By site per la comunicazione e la pianificazione media dell'evento.

Da quest'anno la fiera si è spostata da Padova a Bologna: una nuova location che non solo ha rinnovato l'immagine dell'evento stesso ma che ci ha offerto la straordinaria opportunità di attrarre una nuova fetta di pubblico.

In quest'ottica di rinnovamentoMichela Terrazzin, ADV Specialist in site By site, ha deciso di esplorare nuovi orizzonti della comunicazione digitale, integrando nella strategia omnicanale del progetto delle campagne pubblicitarie con Spotify Advertising.

Perché abbiamo scelto Spotify come canale di marketing?

Questa scelta è nata dall'analisi dei trend di ascolto e dalla volontà di potenziare il potenziale del pubblico. La nostra intuizione si è dimostrata vincente: Spotify si è rivelato uno strumento di comunicazione particolarmente efficace, soprattutto per le iniziative di carattere locale come quella della Fiera.

Uno dei più grandi vantaggi di Spotify Advertising che abbiamo sfruttato è la possibilità di targetizzare a livello geografico, consentendo così di concentrare gli sforzi promozionali in aree specifiche per aumentare la brand awareness tra il pubblico più pertinente.

Grazie alla capacità di intercettare l'ascoltatore in momenti di alta recettività, come durante la guida o altre attività quotidiane, gli spot audio su Spotify lasciano un'impressione duratura, costruendo un'associazione positiva con il brand.

Puntare al cuore del target: identificazione e coinvolgimento

Il primo step della strategia di digital advertising è stato identificare il target di riferimento. Oltre a intercettare la community di appassionati vi era l’ulteriore bisogno di estendere la portata comunicativa anche a coloro che, fino a quel momento, non avevano avuto modo di conoscere la fiera.

Per abbracciare un pubblico più ampio, è stato quindi necessario adottare un messaggio inclusivo che potesse risuonare anche tra gli appassionati di motori a un livello più generale, e non esclusivamente tra i cultori di veicoli storici.

Sono quindi stati poi prodotti dei banner pubblicitari cliccabili con delle call to action, e uno spot audio di 30 secondi con tutte le informazioni principali sull’evento.

Una strategia di geotargeting per massimizzare la partecipazione

Dal 16 ottobre è stata lanciata una campagna focalizzata su Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia. Questa scelta si è basata sulla premessa che gli utenti di queste aree potessero pianificare con facilità il viaggio verso la fiera anche con poco preavviso.

Nei giorni dell'evento stesso (26-29 ottobre), la campagna si è invece concentrata esclusivamente sull'Emilia-Romagna, mirando a catturare quell'audience locale che poteva decidere di visitare la fiera all’ultimo momento, approfittando della vicinanza geografica.

La distinzione di geotarget in base all’effort di ogni ascoltatore, è stata quindi fondamentale per massimizzare l'efficacia della comunicazione e aumentare la partecipazione all'evento.

La sinfonia delle playlist per Auto e Moto d’Epoca su Spotify

Con l’apertura del profilo Spotify abbiamo creato quattro playlist pubbliche, ognuna con una selezione musicale, naming e grafiche pensate per risuonare con un target specifico:

  • Quando il motore fa Boom(er)”, è stata creata per gli amanti delle auto d'epoca, e per questo motivo include canzoni italiane senza tempo
  • Musica a ruota” cattura lo spirito di libertà e avventura che caratterizza il mondo delle due ruote.
  • Car-rellata internazionale” raggruppa brani che celebrano la cultura automobilistica in tutto il mondo.
  • Music CaGe(n Z)” è stata pensata per un pubblico più giovane e al passo con i tempi.

Il nostro obiettivo era quello di creare un legame più profondo con il pubblico, estendendo l'esperienza dell'evento oltre i suoi confini fisici.

Risultati e impatti della campagna su Spotify

L’annuncio ha generato un grande numero di impression raggiungendo numerosi utenti unici. Il dato però più soddisfacente raggiunto in piattaforma è stato il Click Through Rate, cioè il dato che sancisce il coinvolgimento dell’utente grazie all’interazione. L'attenzione dell'ascoltatore non è sempre garantita, sia esso raggiunto tramite audio, video, banner o annuncio testuale. Registrare un CTR alto è quindi sinonimo di un messaggio pubblicitario attrattivo e di una segmentazione efficace..

L'uso strategico di Spotify, quindi, si è inserito perfettamente nel più ampio contesto del piano di comunicazione, svolgendo un ruolo cruciale nell'assicurare che il messaggio di Auto e Moto d’Epoca generasse curiosità e interesse verso un evento che è molto più di una semplice esposizione, ma un vero e proprio punto di riferimento culturale per gli amanti del settore.

 

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